A- A+
Milano
L'esperimento sociale nel caso Ferragni. Il commento
Chiara Ferragni e Fedez

L'esperimento sociale nel caso Ferragni

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

C'è un esperimento sociale in corso e non ce ne eravamo accorti. Non è ironia, la mia. E' il tentativo di una riflessione sul rapporto tra gli influencer e la nostra realtà quotidiana, il mondo dell'informazione. Il caso Chiara Ferragni, con corollario di Fedez, è istruttivo. Che cosa succederà a lei - come scrivevo e dicevo ieri - è irrilevante dal punto di vista giudiziario: sono affari suoi. Ci sono tante altre cose rilevanti: come viene fatta la beneficenza in Italia, che pare essere più marketing che filantropia. Per dire: oggi F2i annuncia tramite il Corriere della Sera di aver donato mezzo milione di euro alla fondazione Una Nessuna Centomila. Ottimo, è una cosa buona. Ma ovviamente la società - che al 14 per cento è di CDP, quindi con azionisti pubblici - lo comunica. Legittimamente: la beneficenza è marketing, e lo è ovunque. Il problema è quando è solo marketing, come pare per essere per il mondo degli influencer.

I media italiani contro i due influencer più famosi d'Italia: chi vincerà?

Detto questo, c'è un'altra partita che si sta svolgendo. Da una parte tutti i media, tv stampa online eccetera. Dall'altra i due influencer più famosi d'Italia. Tutti i media picchiano i due influencer. L'esperimento sociale è questo: rimarranno vivi? E se rimarranno vivi e vegeti, quanto contano dunque tutti i media messi insieme? Lo scontro, per me, è importante per capire ormai i pesi. Se davvero Chiara e Fedez vinceranno, allora un mondo, vissuto sempre come quello dei nuovi arrivati, i parvenu, avrà definitivamente certificato la propria supremazia.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.