A- A+
Milano
La Regione "licenzia" Equitalia, Maroni: "Da domani cartelle addio"
Roberto Maroni

"In Lombardia il cittadino viene prima della riscossione del tributo". Sintetizza cosi' il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, la decisione di 'licenziare' Equitalia, che, da domani, sara' operativa. Intervenendo alla trasmissione 'Mattino 5', Maroni ha spiegato che "bisogna distinguere fra chi e' un evasore vero e chi si trova in un momento di particolare difficolta'", magari dovuta alla perdita del lavoro o ad altre circostanze contingenti. "Chi vuole frodare il fisco" - ha osservato - "deve essere colpito. Ma un'impresa, o una persona in difficolta', non puo' essere fatta fallire, ne' puo' essere cacciata di casa se non puo' pagare un tributo". "In Lombardia cancelliamo la cartella esattoriale e la sostituiamo con l'avviso bonario", la differenza, ha sottolineato, sta nel fatto che, con questo sistema, "si avvisano i cittadini che non hanno pagato un tributo. Se il motivo e' perche' non possono a causa di problemi, la Regione, che ha tutto l'interesse a incassare quanto le e' dovuto, sara' disposta a ad andare loro incontro, tramite la rateizzazione o altre formule. Per noi i lombardi sono prima cittadini e poi contribuenti". Infine, Maroni ha chiarito che questo nuovo modello di riscossione, riguardera' i soli tributi regionali, perche' sugli altri la Regione non ha potere di intervenire: "voglio un fisco umano, che colpisca gli evasori veri ma abbia comprensione per chi vive delle reali difficolta'", ha concluso aggiungendo che il nuovo sistema scelto dalla Lombardia avra' anche altri vantaggi, tra cui "il primo e' una riduzione dell'aggio, cioe' quanto la Regione paga al concessionario. Prima era l'8% ora e' il 5,9%. Questo vuole dire piu' soldi per la Regione e una riduzione dei costi per i cittadini". Con l'addio a Equitalia, "in Lombardia voglio creare un modello di fisco amico dei cittadini, che poi Renzi puo' copiare ed esportare in tutta Italia".

Tags:
equitaliaregione lombardia equitaliaroberto maroni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.