A- A+
Milano
La Regione si ferma per Berlino, Maroni: "Fermare queste bestie sanguinarie"
Regione Lombardia

Il Consiglio regionale lombardo ha commemorato con un minuto di silenzio le vittime dell'attentato di Berlino. Prima di procedere ai lavori della sessione di bilancio, il presidente Raffaele Cattaneo ha definito l'attentato "grave, increscioso e incomprensibile a ogni sentimento di umanita'", condannando in modo fermo una strage "che, ancora una volta, come nel caso di Nizza, porta un attacco al cuore dell'Europa, alla vigilia di una festivita', quella del Natale, che ha portato nel mondo un seme di pace e di speranza". Cattaneo si e' quindi impegnato a trasmettere la vicinanza della Lombardia alla comunita' tedesca, anche tramite le rappresentanze diplomatiche. "La nostra vicinanza va anche al dramma quotidiano della popolazione di Aleppo" ha proseguito, ricordando il dramma della guerra in Siria. Oggi a Palazzo Pirelli verra' celebrata una messa, durante la quale verranno raccolte le offerte per la parrocchia francescana di Aleppo. "Vogliamo cosi' aiutare con un gesto concreto i cittadini che stanno vivendo il dramma di Aleppo, la nuova Sarajevo, citta' simbolo di una strage di civili senza precedenti e che riguarda moltissimi bambini", ha spiegato. "Ieri e' stato un giorno drammatico anche su altri fronti" ha inoltre sottolineato Cattaneo, ricordando l'uccisione dell'ambasciatore russo avvenuto ad Ankara

"L'orrore terrorista colpisce ancora. Uniamo le forze per annientare queste bestie sanguinarie". questo il messaggio del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, sul suo account di Twitter.

L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO - Durante la seduta, c'è quindi stato il via libera al bilancio previsionale del 2017 e a quello pluriennale che andra' fino al 2019. Bilancio approvato con l'accordo di tutti i gruppi tranne quello dei Cinque stelle, che si sono astenuti. Sessanta milioni e mezzo quest'anno la cifra complessiva, con un risparmio di circa mezzo milione di euro rispetto all'anno precedente e di due milioni e mezzo complessivi rispetto al 2015. Rimarra' pressoche' invariata la cifra prevista per il triennio 2017-2019.

"Un bilancio virtuoso, lo dimostra il fatto che e' stato approvato con nessun voto contrario". Questa l'opinione del presidente del consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, dopo che l'aula ha approvato il previsionale 2017. Si astiene il gruppo del Movimento Cinque Stelle, che riconosce i risparmi (2,5 milioni di euro rispetto a due anni fa) ma continua a sostenere che "alcuni patrocini onerosi a determinati eventi potrebbero ancora a essere ridotti", per bocca del consigliere Eugenio Casalino. Soddisfazione, da parte dei due vice presidenti: Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ricorda i "507 mila euro stanziati per le borse di studio", ottenuti "tagliando i costi della politica". "Questa nostra istituzione - ha detto Cecchetti - costa 2,48 euro per cittadino lombardo, la cifra di gran lunga piu' bassa di tutte le assemblee legislative non solo d'Italia ma d'Europa". L'altra vicepresidente, Sara Valmaggi (PD), associa pero' una certa preoccupazione per la riduzione drastica della disponibilita' del parlamento regionale da oltre 70 a circa 60 milioni di euro "previsti quest'anno": "risparmiare e' giusto, ma e' ancora piu' importante spendere bene i fondi".

Tags:
roberto maronistrage berlinocamion berlino







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.