A- A+
Milano
La Scala raddoppia: via al progetto da dieci milioni

La Scala raddoppia: via al progetto da dieci milioni

Il teatro alla Scala di Milano si allarga. Il cda, che si e' riunito stamattina per la prima volta dal 19 giugno, ha dato il via libera al progetto per la costruzione dei nuovi spazi dietro il teatro, in via Verdi dove e' gia' stata abbattuta la palazzina pre-esistente. Il progetto, come quello della ristrutturazione della Scala che ha riaperto dopo i lavori per l'inaugurazione della stagione il 7 dicembre 2004, e' dell'architetto Mario Botta con il Politecnico di Milano e prevede lavori per una cifra fra i dieci e i quindici milioni di euro. "In questo modo - ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala che e' presidente del cda - si crea molto spazio per la Scala, non solo per le sale prove ma anche per il palcoscenico. Si torna a un modello a croce con spazio per manovrare le scenografie a destra, a sinistra e dietro, dove ci sara' una profondita' di 70 metri". Si potra' cosi "superare un limite storico della Scala" ha assicurato Sala aggiungendo che "adesso si predisporranno gli atti per la gara europea".

L'aggiudicazione dei lavori sara' con il criterio "dell'offerta economica piu' vantaggiosa". I lavori dovrebbero durare tre anni e garantire al teatro anche sale prove adatte alle incisioni discografiche. Per quanto invece riguarda la definizione della nuova pianta organica del teatro (e dunque assunzioni e contratti a termine) il sindaco ha detto che oggi non se ne e' parlato. "Nella seduta del 20 novembre - ha concluso - si riparlera' di pianta organica e del preconsuntivo 2017".

Tags:
la scalalavori la scalamilano la scala






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.