A- A+
Milano
La scelta di Laforgia spacca Milano: scissione, ci sono nuovi nomi. Inside
Francesco Laforgia

di Fabio Massa

Rivoluzione a Milano. Alla fine il colpo di scena c'è stato. Anche sotto la Madonnina, laddove si pensava che la diga del Pd avrebbe tenuto alle sirene della scissione. Il primo ad andarsene (oltre all'uomo di Speranza a Milano, Massimo D'Avolio), è stato Francesco Laforgia, che da stamattina è il nuovo capogruppo di DP alla Camera. Una scelta che pare uno scarto netto rispetto al percorso di rinnovamento che Laforgia aveva lanciato partendo proprio da Milano e che, a questo punto, pianta un punto di rottura importantissimo anche in seno alla maggioranza di Beppe Sala. Anche nella città che si pensava più sicura e dalla maggior tenuta. Perché, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, la conta ancora non è stata fatta, e ci sono ancora molte riunioni, convulse, da fare. Ma quel che pare certo è che l'ex mozione Cuperlo (per usare categorie dello scorso congresso) si sia spaccata a metà. Da una parte quelli che stanno con la coppia Cuperlo-Pollastrini, saldamente orientati a rimanere all'interno dei democratici. Dall'altra Laforgia e quelli che invece si dichiarano scissionisti. In tutto questo, considerato che proprio l'area di Laforgia era quella che dialogava con gli ex Sel e con i portatori d'interesse nel progetto Pisapia, va capito proprio che cosa farà quest'ultimo. Ad oggi, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, gli esponenti lombardi che hanno lasciato il partito sono D'Avolio, l'ex consigliere Porcari, il parlamentare bresciano ed ex sindaco Corsini, la parlamentare milanese Cimbro, l'esponente di Monza e Brianza Ricchiuti e l'europarlamentare Panzeri. Ora però il conflitto si sposta a Palazzo Marino. La situazione è fluida.

@FabioAMassa

Tags:
francesco laforgiascissione pd






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.