A- A+
Milano
La Triennale di Milano porta Leonardi e Stagi alla London Design Biennale

La Triennale di Milano alla London Design Biennale con gli alberi di Leonardi e Stagi

La Triennale di Milano rappresenterà l’Italia nell’ambito della London Design Biennale 2018, il cui tema è Emotional States, con una installazione di 24 disegni di diverse specie arboree, realizzati da Cesare Leonardi e Franca Stagi.

Una selezione dalle 374 tavole originali riprodotte nel volume L’Architettura degli Alberi di Leonardi e Stagi (Mazzotta, 1982), risultato di una indagine finalizzata alla “conoscenza di quegli elementi costitutivi dell’architettura verde che sono gli alberi”.

Nella prima metà degli anni Sessanta Cesare Leonardi (Modena, 1935), studente presso la Facoltà di architettura di Firenze, è colpito dalla ricca vegetazione dei colli fiorentini. La suggestione di fronte alle meravigliose forme della natura, per le quali, ricorda, “sentivo un’attrazione maggiore che per le forme dell’architettura”, lo spinge a studiare gli alberi, e a farlo attraverso l’esperienza diretta. Viaggia in Italia e in Europa, fotografando le specie e individuando il portamento caratteristico di ognuna. Segue il ridisegno in scala, che coinvolge Franca Stagi (Modena, 1937-2008) e i collaboratori del loro studio. Un’impresa epica che dura circa vent’anni e che porta alla pubblicazione nel 1982 del volume L’Architettura degli Alberi, manuale per la progettazione di parchi. 
 

Tags:
triennale milanolondon design biennalearchitettura degli alberi leonardi e stagi







A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Hillary Clinton si ricandida alla Casa Bianca: l'ambizione smodata crea mostri
di Marco Zonetti
A Milano rinasce Trattoria Toscana-Elite, multiforme salotto dell'arte
di Paolo Brambilla - Trendiest
La sostenibilità condizione per accesso al cibo nei Paesi poveri

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.