La Velina

Di Paola Bacchiddu

A- A+
La Velina
In cantiere “Noi con Salvini”. Il leader si fa una lista su Milano. LA VELINA

Tra una lite con Raffaele Cattaneo (presidente del consiglio regionale lombardo, ciellino di Ncd) e accordi che sfumano per varie ragioni, la ricerca del candidato sindaco del centro-destra a Milano, per Matteo Salvini, sembra essere ancora un'impresa complicata. Nel deserto di candidature, tra no sussurrati, smentiti, detti e ritirati, trovare un accordo con Berlusconi non è facile come si sarebbe potuto immaginare.

Ecco perché  le solite veline, che tutto sanno e poco capiscono, hanno riferito ad Affaritaliani.it Milano che il ragazzo d'oro della Lega - demiurgo della rinascita di un partito che sembrava ormai morto, dopo gli scandali che hanno travolto la gestione Bossi (con il quale tra l’altro continuano gli scazzi, tanto per dire) - starebbe pensando a un posizionamento molto personale su Milano.

Il progetto è una lista civica da lanciare a fine novembre, il cui nome provvisorio è tutto un programma: “Milano con Salvini” (Ma Salvini non si candida a sindaco). In realtà il lavoro è ancora tutto da fare. Quello che è certo è che il contenitore si vorrebbe rivolgere a un'area di centrodestra più moderata, rispetto all'elettorato della Lega. Magari cattolica e colta: quella che non amerebbe molto gli estremismi salviniani “alla ruspa” e il gemellaggio con Casa Pound, per intenderci.

Il deus ex machina sarebbe Beppe Valditara, nome non sconosciuto alla politica locale. Giurista e docente universitario, senatore della Repubblica, prima in An, poi nel Pdl e infine in Fli, Valditara avrebbe coinvolto anche Giancarlo Martella, vecchio assessore ai servizi civici sotto la giunta Albertini, e Stefano Cordero di Montezemolo, cugino del celebre Luca, e docente ed economista d'impresa con vari incarichi nella finanza e nella consulenza alle aziende e alle banche. 

Per ora il nucleo di intellettuali sarebbe impegnato nella scrittura del programma che sembra riportare alcuni contenuti della rivista di cultura politica “Logos”, già fondata da Valditara: identità nazionale, sicurezza, defiscalizzazione. La lista avrebbe già anche un logo: l'immagine del Duomo di Milano, composto dalle persone. E una rassicurazione dal leader della ruspa e del Carroccio: alla presentazione di “Milano con Salvini” ci sarà anche lui a benedirne la nascita.

Tags:
matteo salvini

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Alberto Pezzini rilancia il turismo a Sanremo con "Futura Sanremo"
di Paolo Brambilla - Trendiest
Genitore 1 e genitore 2? Siamo tutti atomi unisex pansessuali e panconsumisti
di Di Diego Fusaro
Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.