La Velina

Di Paola Bacchiddu

A- A+
La Velina
La Balzani, Renzi e il risultato raggiunto. La caustica Velina di Affaritaliani.it

Un clamoroso epic fail o un “grande risultato raggiunto”?
A leggere le interpretazioni dell'incontro di ieri tra il premier e il sindaco Pisapia - al Nazareno con la Balzani per perorarne la candidatura – sembrerebbe che le codifiche siano molto dissimili, a seconda della provenienza.

I simpatizzanti di Beppe Sala infatti - motivato più che mai a occuparsi dell'amministrazione della futura Milano - esultano per aver evitato il peggio: ossia che la sua candidatura sfumasse perché percepita come calata dall'alto. Obiezione che Pisapia ha sollevato più volte, fino a oggi, nei salotti privati e in quelli televisivi, quasi come ragione a porre un veto pregiudiziale (mai esplicito, ma parecchio sottointeso).

Ma la coppia Balzani-Pisapia, in missione romana per tenere unito (apparentemente) il modello di centrosinistra, figlio dell'ondata arancione, non hanno fatto i conti con l'indubbia supremazia in tatticismo del premier Renzi, che non poteva che risolvere la situazione – senza scontentare nessuno – nell'unico, democristiano, modo per salvare capra e cavoli: che concorrano tutti, e sarà Milano a decidere. Senza imposizioni romane, ma neppure senza veti: dal basso, proprio come auspicava Pisapia.

E allora che si dice nello staff dell'attuale sindaco dopo il colloquio al Nazareno?
Le solite veline, che tutto sanno e poco capiscono, riferiscono ad Affaritaliani.it Milano che la competentissima assessora al Bilancio - “la bella Francesca”, come la dipinge un ritratto su Lettera 43 – della cui grande competenza si narra da Genova a Strasburgo vada ripetendo che, in fondo, il fatto che il premier in persona l'abbia ricevuta per ascoltare le sue ragioni sia “un grande risultato conseguito”, appunto.

Roba da rimpolparci sostanziosamente il curriculum, roba decisiva, roba forte, per una persona che sarebbe pronta ad assumersi il gravoso incarico di sedersi sulla prossima poltrona di sindaco della città più cool d'Europa, e rappresentare unitariamente l'intera coalizione di sinistra.

Tags:
balzani

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Pace fiscale, un atto civile e di welfare nazionale. Ecco perché
di Alberto De Franceschi
Migranti assunti per combattere il caporalato. E i giovani italiani?
di Diego Fusaro
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.