La Velina

Di Paola Bacchiddu

A- A+
La Velina
Nahum verso la segreteria Pd. Il progetto di Majorino. Inside

di Paola Bacchiddu

C’è aria di rinnovo nel Pd metropolitano milanese. Dopo la tregua in Direzione nazionale che ha prorogato Maurizio Martina nell’incarico di segretario, in attesa dell’Assemblea – dove si giocherà la vera partita – anche alle latitudini milanesi si muovono per trovare nuovi equilibri le varie correnti in campo. Come anticipato da Affaritaliani.it Milano, infatti, sembrano già partite le manovre per superare l’ex segretario Matteo Renzi, alla ricerca di nuovi leader che rappresentino il partito nell’area metropolitana più avanzata d’Italia.

Il renzismo sembra infatti tramontare, dopo il disastro nazionale, anche nell’ultimo puntello renziano d’Italia, ovvero Milano. E chi potrebbe essere pronto a sostituire il segretario metropolitano in scadenza, Pietro Bussolati, eletto tra le file dei renziani oggi alla ricerca di un nuovo leader? Le solite veline, che tutto sanno e poco capiscono, riferiscono ad Affaritaliani.it Milano che si starebbe scaldando Daniele Nahum, espressione dell’attuale assessore al Welfare del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino. Ambizioso e politicamente abile, espressione di una corrente “di sinistra” nel Pd e sempre molto critico con l’ex segretario nazionale toscano, Majorino è già pronto a preparare una sua corrente con vocazione maggioritaria nel partito. La prima occasione per lanciare questo percorso sarebbe l’incontro di domani a Milano: una grande riunione nell'auditorium di Radio Popolare, dalle 15 alle 18, dove ci si interroghi sui recenti errori e si inizi a pensare alla pianificazione di una rinascita in grande stile per il futuro.

Nell’assemblea cittadina, promossa da militanti e amministratori del Pd, non a caso, saranno presenti anche il sindaco di Bergamo, ed ex candidato alla regione Lombardia, Giorgio Gori, e il sindaco di Milano Beppe Sala, con cui Majorino ha ultimamente un’interlocuzione privilegiata, dopo la caduta del renzismo a livello nazionale. E chi chiuderà la convention? L’ultimo intervento sarà affidato proprio a Daniele Nahum, ex responsabile dell’Area culturale del Partito Democratico milanese e non esente da conflitti passati nel suo stesso partito (vedi la polemica sulle moschee e sull’islam politico). Starebbero lavorando a questo progetto, i piddini di sinistra Alessandro Giungi (appena rientrato in consiglio comunale) e Fabio Galesi (Pd), oltre a Simone Zambelli (sinistra per Milano), del Municipio 8 di Milano.

Ma tra i rumors che girano sulla partita del rinnovo della segreteria provinciale, qualcuno ha guardato con un certo interesse anche al recente attivismo nei comuni dell’area metropolitana di un’altra majoriniana di ferro: Diana De Marchi. Attuale consigliera comunale a Milano e presidente della Commissione Pari Opportunità, da sempre è una delle donne più vicine a “Majo”. Di certo il tempo stringe: a ottobre scadranno le proroghe sia dell’incarico di segretario metropolitano per Pietro Bussolati, oggi in consiglio regionale, sia quello di segretario lombardo per Alessandro Alfieri, ora diventato senatore.

Tags:
nahumsegreteria pdmajorinomilano

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Premiato alla Bocconi il Gruppo italiano Epta, leader nella refrigerazione
di Paolo Brambilla - Trendiest
Il Nord che teme la meridionalizzazione del Paese
di Ernesto Vergani
La comunicazione nel canto e del corpo: 3 cose da sapere
di Giancarlo Genise

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.