La Velina

Di Paola Bacchiddu

A- A+
La Velina
Pd, la carica dei 500. Ecco chi ci sarà alla cena vip. INSIDE

Ci sarà tutta la gente che conta, alla cena di finanziamento del pd milanese che il partito ha organizzato per il prossimo 20 novembre, per raccogliere fondi per le amministrative della ormai resuscitata “Capitale morale d’Italia”.

Milano2016, cena di finanziamento” è il titolo dell’evento cui parteciperanno, dalle 20, al Museo dei Navigli di via San Marco 40 “i milanesi che contano”, a botte di 100 euro a persona (ma chi vuole potrà offrirne anche di più, naturalmente).

L’obiettivo che ci si è prefissati è di quota 500 invitati, ingolositi dalla presenza, al desco elettorale, di un parterre de roi, come recita la locandina dell’evento che le solite veline che tutto sanno e poco capiscono hanno dato in anteprima ad Affaritaliani.it.

Milano 2016, il manifestoMilano 2016: il manifesto
 
Il premier Renzi, infatti, pare ormai determinato a non voler perdere Milano – con la candidatura di Sala, ancora non ufficiale - nel quadro nebuloso di amministrative che gli sfuggono ogni giorno di più al controllo (vedi Roma e Napoli). Ecco perché ha acceso i motori della macchina elettorale, inviando anche alcuni suoi fedelissimi a sedersi alla cena del capoluogo lombardo: da Luca Lotti (sottosegretario alla presidenza del consiglio), a Maurizio Martina (Ministro dell’Agricoltura), Piero Fassino (sindaco di Torino), Ivan Scalfarotto (sottosegretario alle Riforme costituzionali), fino a Massimo Zedda (sindaco di Cagliari): presenza che riequilibra un po’ più a sinistra il tavolo del fund raising.

Altra nota interessante è ritrovare dei nomi (tra le 150 presenze che per ora hanno confermato l’invito) che già avevano aperto il portafoglio lo scorso novembre, nella cena organizzata dal pd nazionale al The Mall, tra i palazzi lussuosi di Porta Nuova: un successo in grado di rastrellare, a fine attovagliamento, ben oltre il milione di euro. Un esempio? Adrio De Carolis.

Interessante la lista dei nomi, che Affaritaliani.it ha potuto vedere in anteprima. Ci sono tre candidati su cinque alle primarie: Fiano, Majorino e Iannetta. Mancano Giuseppe Sala, pare impegnato a fare trekking in montagna, e Roberto Caputo, almeno per adesso. La lista infatti, non è affatto chiusa. Ma comunque è già interessante. Ci sono gli onorevoli Ezio Casati, Franco Mirabelli, Riccardo Gavioli, Antonio Bonardo, Simona Malpezzi, Vinicio Peluffo, Matteo Mauri, Carlo Roccio, Patrizia Toia, Antonio Duva.

Ci sarà Andrea Fanzago, consigliere comunale, Francesca Zajcsyk, l’assessora Chiara Bisconti (e questa è una notizia: migrazione in corso?). Ci sarà il professore Marco Leonardi e Pietro Ichino, gli ex democristiani di Paolo Cova (tra i quali spicca Paolo Danuvola) e Franco Monaco, l’assessore Carmela Rozza e l’assessore Filippo Del Corno, Barbara Pollastrini&Antonio Panzeri, l’onorevole Matteo Mauri. Lia Quartapelle, grande regista del circolo 02PD porterà, pare, otto persone. Insieme a Majorino ci sarà anche Pierfrancesco Maran, il “famoso” genero di Bazoli Gregorio Gitti. Fabio Pizzul porterà 8 persone, tra cui forse il papà, il celebre Bruno Pizzul. E i soliti maligni di Affaritaliani.it leggono anche un Luigi Legnani che forse è un omonimo ma forse è l’ex numero uno di Trenord prima dell’attuale ad Cinzia Farisè. Poi c’è la presidente del FAI, Ilaria Borletti Buitoni (ex di Scelta Civica).

Ancora incerta invece, la presenza di altri invitati, che dovranno confermare il loro contributo al pd milanese, come Guido Roberto Vitale, Giuseppe Bonomi, Chicco Testa.

Insomma, bella gente. Eppure c’è chi si fa la domanda dalle mille spade: ma a chi andrà il bottino degli almeno 50mila euro del fund raising meneghino? Alle casse del pd locale che poi lo ridistribuirà tra i contendenti alle primarie per le spese della campagna elettorale? O all’unico uomo che risulterà vincitore nella competizione contro il candidato ancora sconosciuto del centro-destra?

Tags:
giuseppe salaemanuele fianopierfrancesco majorinomatteo renzimaurizio martina

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Andrea Enria alla presidenza della Vigilanza BCE
La fronda grillina sul caso Ischia-Genova una minaccia per l’alleanza pentaleghista e per la stabilità del governo Conte
di Angelo Maria Perrino
Università italiana, benvenuti nel nuovo feudalesimo capitalistico
di Di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.