La Velina

Di Paola Bacchiddu

A- A+
La Velina
Pisapia-Bersani, incontro martedì. Lombardia, è caos a sinistra

Mentre in Lombardia si dibatte sull’ipotesi Civati come candidato di Mdp per la corsa alle Regionali contro l’attuale governatore Roberto Maroni, Campo Progressista, col suo leader Pisapia, ragiona sui nodi elettorali sia a livello regionale, che in ambito nazionale.

Le solite veline, che tutto sanno e poco capiscono, riferiscono di un certo nervosismo anche sulla partita della Regione Lombardia. Dopo il disastro strategico in Sicilia – dove l’ex sindaco di Milano non intende transigere assolutamente sul “niet” all’alleanza con l’area di Alfano di Alleanza Popolare – Campo Progressista non vuole ripetere un altro errore marchiano al Nord.

L’idea sarebbe quella di rispettare il candidato vincente uscito dalle primarie di centro-sinistra, qualora si decidesse di farle, ma pare non suscitare troppo entusiasmo l’attuale prescelto dal Pd Giorgio Gori, sindaco di Bergamo. L’ideale sarebbe un candidato civico, forte, riconosciuto dal pubblico. La ricerca è appena iniziata, come conferma ad Affaritaliani.it Milano anche Marco Furfaro, uomo assai vicino all’ex sindaco.

Alle latitudini romane, invece, si resta in attesa dell’incontro di martedì 12 nella capitale tra Pisapia e Bersani per trovare un accordo sulle strategie nazionali in vista delle prossime politiche. Ciò che più teme Campo Progressista è il solito pasticcio di una rinata Sinistra arcobaleno che registrerebbe il 2 per cento senza avere alcuna forza di incidere sulla prossima legislatura. Assolutamente no, quindi, al listone unico con attori di sinistra già molto litigiosi, ma bocciata con decisione anche l'ipotesi di un'alleanza con Ap. L’obiettivo è di lanciare un’offensiva su una vera creatura di centro-sinistra, che non ceda al Partito Democratico e alle logiche di alleanze di pura convenienza. La strada è ancora lunga. Riuscirà Pisapia a riunire la sinistra litigiosa?

Tags:
pisapia-bersanilombardia risappia bersanicaos a sinistra

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
NAPOLI TECH UNA SCIA DI STARTUP DIETRO APPLE & CO.
di Anna Capuano
Reddito di cittadinanza? Meglio investire sui centri per l'impiego
di Massimo Puricelli
"Merkel-Macron, principi feriti dell'Ue". Repubblica sempre fedele ai potenti
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.