A- A+
Milano
Lamina, oggi funerali e lutto cittadino a Milano
Milano, incidente sul lavoro all'azienda Lamina

Lamina, oggi funerali e lutto cittadino a Milano


Oggi in occasione della celebrazione dei funerali di Giuseppe Setzu, uno dei quattro operai morti nel tragico incidente alla 'Lamina Spa', a Milano è lutto cittadino. Lo comunica una nota del Comune. Alle esequie presente il Civico Gonfalone e presso le sedi comunali le Bandiere Civiche saranno esposte a mezz'asta.

Ieri si sono riperti nel frattempo i cancelli della fabbrica 'Lamina' dove lo scorso 16 gennaio e' avvenuto l'incidente che ha portato alla morte di quattro operai. La Procura di Milano ha disposto il dissequestro, tranne che nella parte del forno e della vasca dove c'e' stata la fuoriuscita di gas, dopo che sono stati eseguiti gli accertamenti tecnici irripetibili iniziati lunedì. "Da stamattina e' tornata operativa e, non lo so per certo, ma e' possibile che gli operai abbiano gia' potuto tornare a lavorare", afferma il legale Roberto Nicolosi Petringa che assiste il rappresentate legale dell'azienda. Dai primi accertamenti e dalle autopsie si e' saputo che sarebbe stato l'argon, e non l'azoto come ipotizzato in un primo momento, a intossicare gli operai. Resta il mistero sul perche' l'allarme per la fuoriuscita di gas non abbia funzionato.

Sono stati i colleghi, tra cui Vito, a portare a spalla il feretro di Giuseppe Setzu fuori dalla chiesa, dopo la funzione funebre. Prima della benedizione finale il parroco don Giuliano ha voluto leggere il messaggio del suocero Ermanno: "Tu amavi il quartiere Greco e Greco amava te. I tuoi sogni e le speranze sono andati via con te, ma finche' io sono vivo rimarranno con me per sempre. Ciao mio eroe". Quindi l'applauso all'uscita della bara, che una volta sul carro si e' avviata fuori dal cortile della chiesa. In chiesa oltre al gonfalone del Comune, anche quello della citta' metropolitana e della Regione. Si e' appreso che i funerali dei fratelli Giancarlo e Arrigo Barbieri (di cui uno era residente a Busto Arsizio) si svolgeranno il 26 alle 15 a Muggio'; deve essere invece ancora fissato l'ultimo saluto a Marco Santamaria

Sala: "Non servono più regole ma più controlli"


C'è anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, alla parrocchia di San Martino in Greco per portare la sua vicinanza alla famiglia di Giuseppe Setzu, 48enne operaio della "Lamina", morto durante l'incidente in fabbrica il 16 gennaio insieme ad altri tre colleghi. Il primo cittadino ha ricordato che "nessuno, ne' sindacati ne' istituzioni crede che servano nuove regole, servono piu' controlli". La famiglia dell'operaio ha salutato in lacrime la bara di legno chiaro coperta di rose rosse, al rintocco delle campane. Prima di entrare in chiesa hanno ricevuto l'abbraccio del primo cittadino, dell'assessore Cristina Tajani e del parroco.

Delpini: "Giuseppe non è un caso, ma un uomo"


"La tragedia che ha scosso Milano deve motivare a condizioni di lavoro che impediscano il ripetersi del dramma. Ma deve diventare preghiera perche' Giuseppe non e' un caso, e' un uomo che lascia un vuoto, un figlio di Dio che torna al padre, una persona morta troppo presto". E' il messaggio dell'arcivescovo di Milano, Mario Delpini letto dal parroco di San Martino in Greco, ai funerali di Giuseppe Setzu, operaio morto alla Lamina. Cosi' il successore di Ambrogio ha voluto esprimere la sua "vicinanza" al dolore della famiglia.

Tags:
lamina funeralilamina lutto cittadino milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.