A- A+
Milano
Lavoro, Lombardia: ok unanime a legge su clausole sociali

Lavoro: Lombardia, ok unanime a legge su clausole sociali

Via libera del Consiglio regionale all'unanimità alla legge che intende "promuovere la stabilità dei lavoratori". Il provvedimento - spiega una nota del Pirellone - mira a introdurre nei bandi regionali l'obbligo del rispetto delle "clausole sociale" per le società e le imprese aggiudicatarie che subentrino ad altra società o impresa in lavori o servizi svolti a favore di tutti gli enti del sistema regionale.

Obiettivo del provvedimento è "promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, l'uniformità dei trattamenti contrattuali e assicurare i diritti acquisiti dai lavoratori attraverso il reimpiego del medesimo personale già operante". Il provvedimento è stato elaborato alla luce delle tante audizioni con diverse realtà aziendali dove si è puntato il dito contro la precarietà dei lavoratori in occasione del cambio di aggiudicatario di affidamenti di contratti di concessione e d'appalto di lavori e servizi. La legge obbliga l'impresa che non intenda adempiere alla clausola sociale a fornire alla stazione appaltante, all'atto della presentazione dell'offerta di gara, idonee motivazioni senza che ciò sia causa di esclusione o penalizzazione in fase di assegnazione dell'appalto. In dichiarazione di voti tutti i rappresentanti dei Gruppi hanno sottolineato il valore della legge approvata in quanto la competitività deve essere sostenuta ma non può andare a scapito dei diritti del lavoro e a ridurre i livelli retributivi.

Tags:
lavoro consiglio lombardialegge clausole sociali


A2A
A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Salone Nautico di Puglia e Cashback World insieme a Brindisi
di Paolo Brambilla - Trendiest
Ascolti tv, le parole di Di Matteo e il martirio del giudice Occorsio
di Klaus Davi
MOROCCO. Giulia Mozzini espone le sue foto allo SpazioKappa32
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.