A- A+
Milano
Le liste civiche si mangiano il bipolarismo. Ecco perché

Attenti alle liste civiche, possono mangiarsi il bipolarismo anche nei grossi comuni. Come a Pioltello, dove è diventata un caso la candidatura di Marcello Menni, 39 anni ed un passato di responsabile presso la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, l'ente che gestisce la cattedrale meneghina. Menni è sostenuto da tre liste civiche - “Menni Sindaco – Pioltello Merita”, “Progetto Pioltello” e “A.p.e. – Lega Federalisti Pioltello” - che hanno letteralmente fagocitato quasi tutto il centrodestra a partire da Forza Italia (a riprova di una difficoltà politica del partito di Silvio Berlusconi anche a livello locale) e messo una seria ipoteca sul centrosinistra locale. Se Pioltello è un laboratorio politico, dalla Martesana arriva in fondo la notizia che il bipolarismo in provincia è superato. E non parliamo di elezioni in un comune sotto i 5.000 abitanti, ma di quasi 37.000 alla periferia ormai estrema di Milano. Dove peraltro il Comune dispone del 28% del gruppo Cogeser, consorzio che si occupa della gestione servizi gas in un'area di sette comuni (Melzo, Pioltello, Gorgonzola, Inzago, Bellinzago Lombardo, Vignate, Liscate, Truccazzano) per 45.000 clienti e 100 milioni di mq di gas naturale venduto ogni anno. È tra le prime 50 utility italiane. È in questo scenario, con Pioltello amministrata da un Commissario prefettizio, che la “formula Menni” inizia il suo cammino. Stasera alle 20,30 presso la Cascina Dugnana (via A. Moro 19 a Pioltello) verrà presentata la sua candidatura, con un chiaro “no” ad alleanze con destra e sinistra.

Ivano Lomazzo

Tags:
civichebipolarismomilano 2016







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.