A- A+
Milano
Milano, le Stelline al Columbus Day 2016
Palazzo delle Stelline

«Da trent’anni la Fondazione Stelline è un punto di riferimento per chi a Milano vuole fare le cose in grande. E non c’è nulla di più grande di New York e di Leonardo da Vinci, che si ritrovano in questo Columbus Day a Brooklyn per l’inizio di un road show nato grazie alla collaborazione tra la Regione, che ho l’onore di presiedere, e le altre Istituzioni lombarde e nazionali», ha sottolineato il presidente Roberto Maroni.

«L’iniziativa – che proseguirà in altre grandi metropoli mondiali come Pechino e Seul – ha lo scopo di fare conoscere la nostra terra, la Lombardia, in tutto il mondo. Siamo la Regione italiana con il maggior numero di siti Unesco – dieci – e riusciamo ad attrarre turisti da tutto il mondo con i nostri laghi, i nostri musei e le nostre città: occorre ancor di più “fare sistema” perché anche la cultura venga riconosciuta come una delle tante eccellenze della nostra Regione».

«Oggi Milano sbarca a New York con uno dei progetti culturali dedicati a Leonardo da Vinci di cui andiamo più orgogliosi, per la sua capacità di far avvicinare tutti al nostro artista più geniale ed eclettico in un modo innovativo e multimediale», ha ribadito il sindaco Giuseppe Sala. «Il progetto della Fondazione Stelline, nato durante Expo 2015, parte proprio dalla vostra città per un giro del mondo durante il quale sarà possibile scoprire il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso la bravura di Massimiliano Finazzer Flory, e intraprendere un viaggio di approfondimento all’interno dell’opera d’arte più famosa del mondo, l’Ultima Cena, attraverso il progetto multimediale Inside The Last Supper di Studio Azzurro. Vi aspettiamo a Milano per meravigliarvi davanti all’opera originale custodita a Santa Maria delle Grazie e poi ancora nel 2019 per celebrare nella nostra città, quella che più a lungo di ogni altra ha ospitato Leonardo da Vinci, i 500 anni dalla sua morte». Sono seguiti i saluti di Andrea Ceffa, vice sindaco di Vigevano. «Siamo onorati di questa opportunità che regala una scena internazionale a Vigevano, città leonardesca tra le più importanti, in cui il Genio ha lasciato un segno tangibile della sua "città ideale"».

Ed è stata proprio Vigevano a ospitare per prima il progetto multimediale Inside The Last Supper di Studio Azzurro, che rappresenta un viaggio emozionale e di approfondimento all’interno dell’Ultima Cena e che è stato presentato a New York in quest’occasione. La Fondazione Stelline ha partecipato alle celebrazioni ufficiali del 10-12 ottobre a New York. Un’occasione per promuovere il road show internazionale dell’Hub Leonardo, il modello culturale sulla figura di Leonardo da Vinci che ha portato Oltreoceano l’icona mondiale del genio e della creatività [New York, 12 ottobre 2016] Trasferta newyorkese per la Fondazione Stelline, che ha partecipato alle celebrazioni ufficiali del Columbus Day 2016 (10-12 ottobre) promuovendo a livello internazionale il progetto Hub Leonardo Road Show. «Da Milano – la città di Expo 2015 – a New York, da New York a Brooklyn, da Brooklyn a Red Hook: il nostro vuole essere un omaggio all’Italia che qui è passata e si è radicata, un omaggio a un quartiere portuale – Red Hook, appunto – che sta diventando il nuovo centro creativo della Grande Mela. E un omaggio alla Statua della Libertà, immagine iconica in tutto il mondo, al pari del Genio Leonardo a cui è dedicata questa serata e questo nostro progetto speciale e affascinante», ha dichiarato PierCarla Delpiano, presidente della Fondazione Stelline.

«Il nostro road show parte proprio da qui per esportare l’icona culturale di cui Leonardo è interprete universale. Un’icona culturale perfetta per rappresentare nel mondo il nostro Paese». Tenendo alti i colori della Regione Lombardia e del Comune di Milano – entrambi parti attive nella nascita dell’Hub Leonardo –, la Fondazione ha partecipato alla tradizionale parata del Columbus Day che si è tenuta il 10 ottobre dalle h. 12.00 alle h. 15.00 sulla Fifth Avenue (tra la 44a e la 72a Strada). Durante la sfilata, grande il successo riscontrato da Leonardo da Vinci – interpretato da Massimiliano Finazzer Flory –, che è stato acclamato a gran voce dalla folla. L’11 ottobre alle h. 19.00, invece, al Brooklyn Red Hook è andato in scena lo spettacolo teatrale Being Leonardo da Vinci. An impossible interview, di e con Massimiliano Finazzer Flory; un’intervista impossibile durante la quale Finazzer Flory veste i panni di Leonardo e risponde a domande sulla sua vita poste in quest’occasione dall’attore Jacopo Rampini. Di fronte a celebrità e figure istituzionali americane, tra cui il Console generale d’Italia a New York Francesco Genuardi, la presidente PierCarla Delpiano ha portato il messaggio di saluto del Presidente della Regione Roberto Maroni e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Tags:
le stelline al columbus day 2016colombus day le stelline milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.