A- A+
Milano
Lega: parcheggi rosa, ma solo per le italiane. Scoppia la polemica

A Pontida arrivano i parcheggi rosa. Una buona notizia se non fosse che questa agevolazione per le future mamme sia riservata esclusivamente alle donne appartenenti ad un nucleo familiare naturale e cittadine italiane o di un paese membro dell’Unione Europea, come precisa l’articolo 4 del nuovo regolamento comunale per la gestione dei parcheggi, come riporta Bergamonews.it che pubblica anche il regolamento integrale.

"La Lega continua a compiere scelte discriminatorie, che si traducono in politiche vergognose in spregio alla nostra Costituzione". Cosi' il deputato e segretario di Possibile, Pippo Civati, e il parlamentare dello stesso partito, Andrea Maestri, criticano il regolamento che a Pontida, "citta' amministrata da un sindaco del Carroccio, l'assessore al Territorio, Ambiente ed Ecologia, Emil Mazzoleni, ha redatto per la gestione dei parcheggi".

"La traduzione e' chiara: se sei extracomunitaria, omosessuale o solo convivente in quei parcheggi rosa non puoi posteggiare. Anche se c'e' una donna in gravidanza. Una follia che unisce razzismo e omofobia", aggiungono. "Ma la valutazione non e' solo politica. C'e' un dato oggettivo: la violazione della Costituzione, che tutela la maternita' senza discriminare in base alla in base alla nazionalita' o alle condizioni personali e sociali o al sesso. Siamo quindi pronti - annunciano - a sostenere il ricorso al Tar per la richiesta di annullamento di un atto amministrativo che conferma la pericolosa escalation di discriminazione da parte della Lega".

"Ma fino a dove vogliono spingersi alcuni nella ricerca esasperata di provocazioni intolleranti e razziste che ricordano le peggiori pagine della storia? Dove vogliono portarci? Ai posti riservati sui bus? O al divieto d'ingresso nei negozi per alcune razze? Sono cose che fanno rabbrividire e purtroppo sono cose vere. Sembra che la storia non abbia insegnato nulla a certe persone e noi non possiamo sottovalutare tutto questo. Stanno emergendo estremismi che non possono essere banalizzati. Si ritiri subito questo provvedimento vergognoso". Così il vicesegretario Maurizio Martina sul provvedimento del Comune di Pontida che istituisce parcheggi rosa vietati alle donne extracomunitarie e lesbiche.

Tags:
lega parcheggiparcheggi rosapontida parcheggi rosa






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.