A- A+
Milano
Lega: "Referendum in Lombardia per farci sfondare anche al sud"

I referendum per l'autonomia in Lombardia e Veneto potrebbero essere un "grimaldello" che consentirebbe alla Lega di aprire le porte del consenso al Sud. Lo sostiene il deputato leghista Giancarlo Giorgietti, intervistato da 'Libero'. "Lombardi e veneti si troverebbero molti piu' soldi per le loro esigenze e per migliorare la loro vita. E poi ci sarebbe una spinta popolare a cui un governo raccogliticcio non si potra' opporre, quindi si cambiera' l'articolo 116 della Costituzione e si iniziera' un percorso di federalismo alla spagnola", prevede Giorgetti, che aggiunge: "Ammetto che aumentare i consensi al Sud si sta rivelando faticoso ma i referendum possono essere un grimaldello. Sanciscono il principio di autodeterminazione dei popoli, che vale per tutti, anche per i popoli del Sud, che con il federalismo avrebbero le opportunita' che il centralismo ha negato loro".

Tags:
giancarlo giorgiettireferendum autonomia regione lombardia






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.