A- A+
Milano
Lo sceicco di Rho e la truffa milionaria (sfumata per un soffio)
Totò sceicco

Sembra una vicenda da film ed invece è la storia di una truffa rocambolesca avvenuta realmente. E scoperta all'ultimo grazie ad un solo, piccolo ma decisivo errore. Si presentava come Mohamed Al Ghurair, sceicco del Qatar, ma all'anagrafe risultava invece essere Umberto Gagliardi, 41enne di Rho, provincia di Milano. Assieme ad altri sinti e nomadi come lui, aveva allestito una grandiosa messinscena, raccontata ieri dal quotidiano ligure Il Secolo XIX. L'uomo ha bazzicato per Porto Cervo muovendosi in Rolls Royce e ostentando tutto il lusso degli sceicchi. Al Prestige Village by Harrods il truffatore addocchia un paio di anelli con solitario in oro bianco, tempestati di diamanti. Del valore di un milione di euro. "Voglio fare un regalo alle mie mogli", dice con nonchalance ai commercianti, che già si fregano le mani e si presentano due mesi più tardi all'appuntamento dato per chiudere l'affare dal sedicente sceicco a Genova, in una suite extra lusso di un hotel del centro. Qui avviene lo scambio tra i gioielli e la valigetta piena di contanti. O così pensano i due commercianti, che controllano solo la prima banconota di ognuna delle mazzette. Peccato per loro che tutte le altre sono fac simili anche piuttosto grossolani. Quando se ne accorgono, lo "sceicco di Rho" e la sua banda si sono già dileguati con gli anelli. Ma il nucleo investigativo dei carabinieri di Genova si aggrappa ad una flebile traccia: uno degli uomini della "scorta" ha bevuto in hotel un bicchiere d'acqua. E vi ha lasciato il proprio Dna, registrato nel database delle forze dell'ordine per via dei precedenti dell'uomo. Trovato lui, i militari hanno trovato anche lo sceicco, arrestandolo.

Tags:
sceicco rhotruffa sceicco gioielli







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.