A- A+
Milano
Lo scenario a centrosinistra: un nuovo Ulivo con Sala federatore
Beppe Sala

Lo scenario a centrosinistra: un nuovo Ulivo con Sala federatore

Un nuovo Ulivo per sfidare il centrodestra? La suggestione è stata lanciata da Pierluigi Castagnetti per il dopo Europee. Idea raccolta da Matteo Renzi, che però ha già posto alcuni paletti: il ruolo di federatore non potrebbe appartenere nè a Schlein nè a Conte. Servirebbe un amministratore (o una amministratrice) che sia tuttavia già sul campo. Ed è qui che, come riferisce il Corriere, il pensiero del leader di Italia Viva andrebbe al sindaco di Milano Beppe Sala. Che è amministratore assieme al Pd ma con rapporti migliori di molti altri con i Cinque Stelle.

Nuovo Ulivo: chi convince Schlein al passo indietro?

Il nome di Sala non è naturalmente l'unico: papabile sarebbe anche Paolo Gentiloni. Chi si sente ancora orfano di Romano Prodi coltiva invece il nome di Filippo Andreatta. Meno noto. E non è detto che sia un handicap. Certo ci sarebbe da convincere Elly Schlein che, in quanto guida del Pd, sarebbe la naturale candidata per Palazzo Chigi. Ma da qui al dopo Europee molte cose devono ancora accadere.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.