Lo Spillino

di Mario Rossi

A- A+
Lo Spillino
Anna Frank, giusto leggere i diari. Celebrazioni? Controproducenti. Spillino

Sacrosanta la giornata dedicata alla lettura del diario di Anna Frank in Darsena. Un modo per rispondere, circoscrivere il gesto demenziale dei tifosi laziali (e non solo) ma soprattutto per far conoscere a tante persone la sofferenza di una ragazza deportata e l’orrore della Shoah. Perché la risposta più onesta ad ogni forma di ignoranza è: far conoscere. Spesso la cosiddetta apologia del fascismo o del nazismo non è altro che ignoranza o gratuita insofferenza, alla quale non basta rispondere col ricordo o con la memoria. Oggi occorre raccontare la storia, senza reticenze.

E’ fuori dal mondo invece la caccia alle streghe che si è verificata al campo X del cimitero, dove qualche decina di nostalgici ha ricordato la morte di tanti giovani che, dopo aver aderito alla Repubblica sociale, hanno trovato la morte nell’ultimo drammatico scorcio di guerra civile. Giovani, spesso, che si sono visti coinvolti senza comprendere. Altri invece sapevano bene quello che stavano facendo. Ma mettersi a rincorrere chi alza il braccio nel saluto romano è patetico. Oggi, a settant’anni e oltre dalla fine della guerra, serve una seria analisi storica che sappia guardare oltre gli schieramenti dell’epoca e il giudizio di chi ha vinto, per raccontare ai giovani d’oggi la verità. Le celebrazioni non bastano, anzi, a volte sono controproducenti. E poi è necessario anche un gesto di pacificazione di fronte a chi ha perso la vita, qualsiasi casacca indossasse.

Tags:
anna frank

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Manovra, non Tria ma i tecnici del Mef nel mirino M5s: "Nascondono i soldi"
di Angelo Maria Perrino
Te lo do io lo spread
di Angelo Maria Perrino
Se Tria non condivide, si dimetta
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.