Lo Spillino

di Mario Rossi

A- A+
Lo Spillino
"Bando delle periferie", donazione all'anima sinistrese di Milano
Lorenteggio

540mila euro per 14 progetti destinati a rianimare le periferie. Dove? Nei quartieri Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese. Basta fare una rapida ricognizione tra le proposte ammesse, sul portale del Comune, per capire che si tratta di una generosa donazione alla vocazione sinistrese dell’amministrazione comunale. Un modo per finanziare realtà molto alternative che scrutano le periferie “molto dal basso”. Quanto possano interessare gli abitanti delle periferie, alle prese con le bande assatanate dei latinos, gli spacciatori e i professionisti delle occupazioni di case popolari, non è dato sapere.

Ma ecco un florilegio di progetti:

“Passaggi in periferia, dagli abiti all’abitare…” L’obiettivo è sfruttare l’occasione del trasloco dell’attività di sportello di abiti per bambini da un immobile di proprietà Aler, di cui è prevista a breve la demolizione (Lorenteggio 181) – NON PERVENUTO.

“Légami” Un titolo programmatico per un progetto che si propone di ridurre la conflittualità presente tra i residenti, in particolare nello stabile di via Mompiani 6. Le azioni? Passeggiate per bambini, incontri per gli anziani. Obiettivo? aumentare la percezione di sicurezza, la coesione sociale, migliorare la convivenza – AUGURI E NON SCORDATE UNA PATTUGLIA DEI VIGILI DI QUARTIERE.

“Milano città aumentata” I cinque ambiti territoriali diventeranno un avamposto museale accessibile a tutti attraverso la tecnologia della realtà aumentata, con più di 50 stazioni di street art inserite in cinque percorsi espositivi per un tour dell’arte di strada cittadina. MEGLIO UNA GITA AL CENACOLO.

"Progetto: Quartieri Ricicloni 2017 – I giacimenti delle periferie” Nelle case popolari. “Festival delle metropoli – Le città narrate” Una raccolta di storie ‘dal basso’ che culminerà in una quattro giorni itinerante durante Book City. PIU’ CHE GIACIMENTI CERTE PERIFERIE SONO DISCARICHE

Sarebbe bello, alla fine, capire che accoglienza hanno avuto questi progetti nelle periferie. Pareri raccolti magari da un soggetto indipendente. Che so, il Consiglio comunale?

Mario Rossi

Tags:
bando delle periferie comune di milano
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Contaminafro. Anna Scavuzzo alla kermesse multietnica di Fabbrica del Vapore
di Paolo Brambilla - Trendiest
Nuovi parametri per la nomina dell'organo di controllo e revisore nelle Srl
di Angelo Andriulo
A Milano nasce Codice Verde. Niente più code al Pronto Soccorso
di Paolo Brambilla - Trendiest


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.