Lo Spillino

di Mario Rossi

A- A+
Lo Spillino
Milano è bellissima d'agosto. Ma ladri e burocrazia non vanno in vacanza
Gli uffici del Comune di Milano in via Larga

Che bella Milano d’agosto! Calma e gesso, il nemico c’è ma non si vede. Lasciamo stare il rapporto 10 a 1 tra milanesi ed accattoni durante l’anno, che diventa 1 a 1 nel mese d’agosto. Il vero nemico è silente e felpato, in metropolitana (quando arriva, ogni 10 minuti, gremita). Un amico fa il suo racconto e io ci credo: Salgo in metrò per andare a fare il mio turno, da volontario. Quando stacco per un boccone alle ore tredici mi accorgo che sono stato alleggerito di euro 50, della carta di credito e della carta d’identità. Perché in centro ci sono i turisti, tanti, e i milanesi che non vanno in vacanza, non pochi.

Ma ci sono sempre ladri e borseggiatori (lasciamo perdere l’esercito di finti venditori di cose improbabili, che in realtà chiedono l’elemosina, un piccolo esercito). Capita, mi dico, ma non è bello. La mattina dopo mi fiondo al commissariato Centro della Questura (piazza San Sepolcro), in un attimo il poliziotto (molto gentile) di turno mi aiuta a compilare la denuncia e, visto che sono in zona, decido di andare in Comune, all’anagrafe di via Larga, per rifare la carta d’identità. Sorpresa, nell’atrio non c’è più la macchinetta per scegliere quale documento o certificato fare, bisogna mettersi in fila all’ufficio informazioni all’ingresso, siamo in dieci. L’impiegata mi dice che devo andare all’ufficio informazioni del salone. Ci vado e gentilmente mi spiegano che se voglio la carta d’identità elettronica (quella che oggi usano tutti) devo comporre al telefono lo 020202 e prenotarmi, prima o poi mi chiameranno per fare il documento, che sembra molto ambito. Ma non posso chiederlo qui, negli uffici del Comune, chiedo? No, è la risposta. Per fortuna ho il passaporto. Che bella Milano d’agosto. Anche se i nemici di sempre, ladri e burocrazia, sono in agguato. Beppe, una sveglia all’anagrafe no?

Mario Rossi

Tags:
milano agostomilano ladrimilano burocrazia
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Milano. Edoardo Maggiori inaugura tre "salotti artistici" dal 15 al 31 ottobre
di Paolo Brambilla - Trendiest
Se Dublino scende a patti, l'accordo Brexit è più vicino
di Bepi Pezzulli
In libreria "Business Etiquette" le regole del fair play nel mondo del lavoro
di Paolo Brambilla - Trendiest


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.