A- A+
Milano
Locazioni turistiche, Naro (Apam): "Grave errore fermare legge lombarda"
Airbnb

Locazioni turistiche, Naro (Apam): "Grave errore fermare legge lombarda"


Continua lo scontro del mondo dell'ospitalità sui privilegi fiscali e normativi dei quali le piattaforme web (come airbnb) che affittano appartamenti per turismo hanno sempre goduto. E' l'Apam (Confcommercio) a protestare contro il provvedimento che limita la legge approvata da Regione Lombardia per portare pari trattamento all'interno del mondo dell'ospitalità turistica.

IMPRESE-LAVORO.COM - Milano - “Siamo stupiti per la decisione del Governo di impugnare davanti alla Consulta la legge di Regione Lombardia con l’approvazione del Cir, Codice identificativo per gli appartamenti turistici. Stupiti – afferma Maurizio Naro, presidente di Apam, l’Associazione albergatori Confcommercio Milano – che venga sollevato adesso un problema di costituzionalità. Lo stesso Esecutivo, infatti, non ebbe nulla da eccepire quando da parte della Regione furono fatte le verifiche prima dell’approvazione del provvedimento stesso”.  “Stupiti - prosegue Naro - perché questa legge è stata votata a larghissima maggioranza da parte del Consiglio Regionale lombardo. E altre Regioni, Lazio, Sardegna e Liguria, hanno legiferato sul tema”.  “Intervenire adesso – rileva Naro – è un errore grave: la legge regionale, sulla quale vi è stato un forte impegno con Confcommercio Lombardia, è giusta. Dà, infatti, trasparenza a un mercato che ha bisogno di sicurezza, tutela del consumatore, equità fiscale e concorrenza leale. Pensiamo solo a Milano con 1.500 appartamenti registrati e più di 16mila individuabili sulle varie piattaforme di intermediazione”.  “Il Codice identificativo – sottolinea Naro - non lede in alcun modo l’utilizzo del proprio bene immobiliare. Anzi, è lo strumento per rendere molto più agevole ai Comuni la riscossione dell’imposta di soggiorno e per facilitare il compito dell’autorità di pubblica sicurezza nella sua attività di presidio del territorio”. “Sulle locazioni turistiche – conclude Naro -  condivido pienamente la presa di posizione espressa da Federalberghi: le buone prassi vanno imitate, non certo censurate e ostacolate”.

Tags:
airbnbtassa airbnbapam confcommercio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.