A- A+
Milano

Lodi, la Cattedrale vegetale distrutta dal vento

Aveva appena due anni la Cattedrale vegetale di Lodi, ed era un orgoglio di tutta la Lombardia. Nella notte tra il 21 e il 22 ottobre, però, è stata praticamente distrutta dal forte vento che si è abbattuto si Milano e sul Sud della regione. "Un disastro", lo ha definito parlando a Repubblica Milano Francesca Regorda, presidente della Fondazione Giuliano Mauri, nipote dell'artista che ideò l'opera.

A cadere, spezzate al livello del terreno dai colpi del vento, sono state 23 colonne su 108, cadute per terra o adagiatesi a quelle vicine. Altre due erano cadute un mese fa, sempre per il vento. L'area ora sembra la scena di un delitto. L'accesso è chiuso al pubblico, il perimetro delimitato da un nastro rosso e bianco, i tronchi abbattuti sono a terra uno sull'altro. Ogni colonna è formata da otto tronchi (due sovrapposti tra di loro) uniti da pezzi di legno ed elementi di ferro. All'interno di essi un germoglio che crescendo andrà a costituire la vera cattedrale. Tra le ipotesi c'è anche quella di un fungo che potrebbe aver mangiato dall'interno il legno, causandone la fragilità e quindi il crollo.

"Le opere di Giuliano Mauri – ha aggiunto Regorda - hanno bisogno di manutenzione. Il Comune non ne ha mai fatta. Lo abbiamo cercato inutilmente per settimane e il risultato è questo". Il Comunqe ora deve decidere cosa fare. L'opera, voluta e finanziata dalla passata giunta di centrosinsitra, è costata circa 250mila euro. Ora la guida del comune è cambiata e l'amministrazione leghista deve decidere cosa fare: ricostruire o abbattere del tutto.

Commenti
    Tags:
    lodicattedrale vegetale loditromba d'aria milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.