A- A+
Milano
Lombardia: 1,5 milioni per riorganizzare risorse per autismo

Lombardia: 1,5 milioni per riorganizzare risorse per autismo

La Regione Lombardia ha stanziato altri 1,5 milioni di euro per riorganizzare i 14 milioni gia' destinati all'autismo, cosi' da ampliare le conoscenze e permettere una migliore programmazione attraverso aree di investimento strategico. Il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo sancita nel 2007 dall'assemblea generale dell'Onu. A Palazzo Lombardia, sede della giunta regionale, fino al 6 aprile viene ospitata la mostra 'Attimi di Autismo'.

"Ci eravamo assunti l'impegno di fare ancora di piu' - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la conferenza stampa dopo giunta - per cercare di essere concretamente vicini a chi soffre di questa problematica che, purtroppo, e' sempre piu' diffusa. Avevamo gia' stanziato 14 milioni di euro e oggi ne abbiamo aggiunti altri 1,5". Il presidente ha quindi invitato a visitare la mostra dove sono esposti gli scatti fotografici di Ricky Pravettoni e cartamodelli di abiti e stampe disegnate da Roberta Biondini, due ragazzi autistici. Da parte sua l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha spiegato: "Abbiamo costruito questo percorso insieme ai rappresentanti del Comitato 'Uniti per l'autismo' che raggruppa le principali associazioni di genitori che vivono ogni giorno questa realta'. Con loro abbiamo individuato le priorita' alle quali fornire risposte immediate: le diagnosi e gli interventi precoci, azioni mirate e specifiche a beneficio dei giovani adulti, una rete ultramoderna informatica di collegamento fra i reparti di Neuropsichiatria, proprio a fronte delle aree critiche emerse dal confronto con le associazioni e i servizi". La delibera finanzia 5 aree di azione corrispondenti alle principali criticita' che sono emerse nel sistema e stabilisce le modalita' di ripartizione tra le diverse aree delle risorse stanziate.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.