A- A+
Milano
Lombardia, arriva il Grande Fratello Satellitare
Il Pirellone

Un mega-osservatorio satellitare ipertecnologico, una sorta di utile 'Grande Fratello' al servizio di professionisti, ingegneri e architetti. Lo "SPIN GNSS", Servizio di Posizionamento Interregionale GNSS, realizzato in collaborazione tra Regione Lombardia e Regione Piemonte, e' uno strumento indispensabile che permette di rendere precise al millimetro misurazioni geografiche e topografiche direttamente sul territorio.

Un progetto importante e innovativo - sottolinea Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Didesa del suolo e Citta' Metropolitana -, davvero utile in quanto la 'messa a sistema' delle conoscenze territoriali e' alla base della prevenzione dei rischi e della gestione di eventi catastrofici. Ricordo che dopo i tragici eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia si torna a parlare dell'importanza del fascicolo del fabbricato, documento che raccoglie tutte le informazioni sull'edificio, come la mappatura e la collocazione geografica. Ebbene, in questo caso la precisione e la qualita' del dato e' davvero importante, lo Spin Gnss fornira' informazioni di una precisione che rasenta la perfezione".

L'infrastruttura, presentata oggi nel corso di un seminario tenutosi presso Palazzo Lombardia a Milano, e' composta da ben 30 stazioni permanenti, di cui 15 lombarde e 15 piemontesi. I "Grandi Occhi" satellitari sono a disposizione della collettivita', degli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure GNSS per rilievi topografici, cartografici e catastali, per monitoraggi degli spostamenti delle opere infrastrutturali e dei versanti, e per la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali. Le stazioni permanenti GNSS sono dotate di ricevitori geodetici multi-costellazione aperti all'uso delle costellazioni GPS e GLONASS e delle future costellazioni Galileo e COMPASS. Ciascun ricevitore e' collegato ad un'antenna GNSS calibrata individualmente.

La monumentazione delle antenne e' stata realizzata utilizzando pali in acciaio inossidabile o in calcestruzzo, ancorati alle strutture portanti degli edifici pubblici che ospitano le stazioni. 

Tags:
lombardia grande fratelloarriva il grande fratello satellitare lombardialombardia telecamere sicurezza







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.