A- A+
Milano
Lombardia, Blockchain anche per tracciare i prodotti alimentari

Lombardia, Blockchain anche per tracciare i prodotti alimentari

Approvata una nuova sperimentazione dell'applicazione della tecnologia blockchain che permettera' di tracciare i controlli effettuati a tutela dei consumatori sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero-caseari in due aziende della Valtellina. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dal vicepresidente Fabrizio Sala, di concerto con gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi).

BLOCKCHAIN A TUTELA DEL MADE IN ITALY E DEI CONSUMATORI - La tecnologia blockchain non solo puo' svolgere un ruolo fondamentale a tutela del Made in Italy contro frodi e contraffazioni ma consente anche di valorizzare la qualita' dei prodotti e del benessere animale in quanto identifica in modo univoco ogni controllo. Altro elemento di rilevante importanza e' la possibilita' di risalire alla collocazione temporale in modo immutabile e di verificare la validita' rispetto al dato originale. Questa sperimentazione potra' essere estesa, in una fase successiva, a tutto il territorio regionale.

VICEPRESIDENTE SALA: UNA SPERIMENTAZIONE TARGATA PA - "Quella avviata da Regione Lombardia - ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala - e' una sperimentazione in blockchain tra le prime in Italia e in Europa promosse da una pubblica amministrazione". "Si tratta - ha aggiunto Sala - di una svolta epocale che ha gia' dato ottimi risultati con la prima sperimentazione del bando 'Nidi Gratis' da poco conclusa".

ATS VAL PADANA E ATS MONTAGNA - La sperimentazione si svolgera' con l'Ats della Val Padana nell'ambito della filiera costituita dal Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina (421 soci in piu' regioni per un totale di 491 allevamenti ed un patrimonio zootecnico di 100/110 mila bovini) e con l'Ats della Montagna nell'ambito della filiera costituita dalla Latteria Sociale Valtellina Societa' Cooperativa Agricola (con volume del latte trattato superiore a 33,2 milioni di litri all'anno e processo di raccolta e distribuzione completamente informatizzato).

ROLFI: TRACCIABILITA' FILIERA SCOMMESSA DEL FUTURO - "Questa sperimentazione - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi - rafforza la distintivita' dei nostri prodotti trainanti, come latte e carne, comunicando al consumatore in modo chiaro e inconfutabile tutte le informazioni sul processo di allevamento e lavorazione. La tracciabilita' e' tra le scommesse del futuro e vogliamo sostenere al massimo le aziende agricole lombarde anche in questo ambito".

GALLERA: GRANDE BENEFICIO PER LA SALUTE PUBBLICA - "Questa tecnologia - ha commentato l'assessore Gallera - puo' determinare un grande beneficio per la salute pubblica: essa infatti permette di tracciare in modo trasparente e sicuro le somministrazioni dei farmaci negli allevamenti e, di conseguenza, prevenire il fenomeno dell'antibiotico-resistenza che spesso produce conseguenze dannose all'organismo".

REQUISITI PER SELEZIONE OPERATORI - Con il contributo della Direzione generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, e di quella Welfare sono stati identificati i requisiti necessari per selezionare le tipologie di operatori del settore alimentare (Osa) da coinvolgere nella sperimentazione.

SISTEMA PER SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' CON ARIA - Si procedera' inoltre a sviluppare, grazie ad Aria spa, un sistema adeguato allo svolgimento delle attivita' della sperimentazione e allo scambio di dati con i sistemi informativi dei soggetti che partecipano alla sperimentazione a titolo gratuito.

Commenti
    Tags:
    blockchainregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.