A- A+
Milano
Lombardia, calvario autobus in estate: cancellate 17mila corse

 Onlit, cancellati 17mila bus intorno a Milano in estate

Soppressioni record per i servizi automobilistici extraurbani nelle aree metropolitane di Milano, Monza, Lodi e Pavia. E' quanto denuncia l'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni e sui trasporti (Onlit), secondo il quale "le soppressioni estive, molte delle quali sono partite alla fine delle scuole a giugno, si sono aggravate nel mese di agosto, raggiungendo quota 17 mila corse giornaliere (-50%) su 34 mila nell'area metropolitana milanese, comprese Pavia, Lodi e Monza.

"Il gia' inadeguato trasporto pubblico - spiega il presidente di Onlit Dario Balotta - che conta 2,5 milioni di passeggeri al giorno, viene pesantemente ridimensionato". A suo dire "la Regione, riducendo le risorse al trasporto locale su autobus, costringe le aziende a numerose soppressioni nel periodo estivo, riproponendo la fotografia sbiadita della mobilita' di trent'anni fa, quando i tagli avvenivano in coincidenza con la chiusura delle fabbriche ad agosto". "Fasce serali, pomeridiane feriali e i giorni festivi di questo mese - conclude - sono i momenti di maggiore passione", a cui "si aggiungono tariffe inique per i cittadini dell'hinterland e le riduzioni di 420 treni di Trenord (pari al 20%), che giornalmente trasporta 700 mila pendolari".

Tags:
lombardiaautobus







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.