A- A+
Milano
Lombardia, due miniere visitabili per valorizzare la storia della Regione
Raffaele Cattaneo

Lombardia, Cattaneo: 8 miniere visitabili per valorizzare storia regione

Sono 8 i siti minerari dismessi visitabili ai fini conoscitivi e turistici presenti in Lombardia regione che, storicamente e in epoche diverse, ha rivestito un'importanza primaria per la presenza di minerali, materie prime fondamentali per l'allargamento delle attività produttive che si sono succedute nel tempo. 

"La Lombardia - ha spiegato in un comunicato l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo - dispone di un ingente patrimonio di miniere dismesse, memoria storica delle attività di coltivazione mineraria che hanno caratterizzato l'economia lombarda nel recente e lontano passato che occorre valorizzare. Questi siti costituiscono un patrimonio culturale e storico notevole, da salvaguardare e da valorizzare. La salvaguardia deve necessariamente riguardare sia le miniere dismesse completamente, sia le sezioni di giacimento abbandonate all'interno di miniere tuttora in esercizio. Sono porzioni di territorio che non possono essere dimenticate perchè possono servire ad accrescere le possibilità di riuso del territorio, con tutte le sue risorse, non solo minerarie".

Commenti
    Tags:
    lombardiaminiere






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.