A- A+
Milano
Lombardia, Fontana: "Fusione Atm-Trenord? Idea giusta"
Attilio Fontana

Lombardia, Fontana: "Fusione Atm-Trenord? Idea giusta"

 Regione Lombardia si dice disponibile a valutare la possibilità di una integrazione tra le due grandi società di trasporto pubblico del territorio, Trenord e Atm: "L'idea è giusta", ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Parlando con i cronisti a margine di un evento a Milano, Fontana ha detto: "È una valutazione che si può sicuramente fare. Dal punto di vista teorico, sarebbe quasi necessario che ci fosse integrazione tra tutti i tipi di trasporto pubblico della nostra regione. Non sono assolutamente contrario" ad una eventuale fusione tra le due aziende del trasporto pubblico locale. Atm è al 100% nelle mani del comune di Milano; la Regione invece controlla il 50% di Trenord, attraverso Fnm, e l'altra metà della società fa capo al gruppo Ferrovie dello Stato.

"Al di là di quello che può dire un socio o l'altro - ha aggiunto Fontana - è l'idea che è giusta". Anzi, ha rimarcato il governatore, "una integrazione tra servizio pubblico locale è logica", con benefici a cascata per efficienza societaria e pendolari. A chi gli chiede se siano stati già avviati dei discorsi Fontana ha risposto secco di "no" per poi ricordare che l'idea di un matrimonio tra Trenord e Atm era stata avanzata "ai tempi" proprio dalla regione. 

Commenti
    Tags:
    lombardiafontanafusione atm-trenord







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.