A- A+
Milano
Lombardia, Gori: primarie non dipendono solo da me
Giorgio Gori

Lombardia, Gori: primarie non dipendono solo da me

"Ho letto anche stamattina che anche all'interno di quella formazione (la sinistra del pd lombardo, ndr.) ci sono opinioni diverse e credo ci siano francamente anche altri modi per potersi unire in modo saldo". Lo ha detto il sindaco di Bergamo e candidato in pectore alle elezioni regionali lombarde del 2018, Giorgio Gori, in riferimento alla possibilita' di indire primarie per la scelta del candidato all'interno della coalizione di centrosinistra. Gori, che ha parlato a margine della presentazione del progetto Ero Straniero alla Casa della Carita', ha sottolineato che non tutte le formazioni a sinistra del partito democratico sarebbero cosi' convinte di ricorrere a questo strumento ma ha ribadito la sua "disponibilita'" alle forze che si augura "vogliano fare parte della coalizione anche quelle a sinistra del pd, laddove si ritenga necessario per consolidare un patto vincolante tra noi, attorno a un progetto per questa Regione". In piu' ha ricordato che le primarie a Bergamo "sono servite perche' sono state un modo per coinvolgere e allargare" ma "non e' scontato che possano funzionare su un territorio esteso e in autunno".

"Il governo deve fare tante cose e non sta a me decidere ma al presidente del Consiglio. Questa a me sembrava una priorita' ma si e' ritenuto che mandare per aria il governo per questo non fosse da fare". Cosi' Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e candidato alle prossime elezioni regionali il lombardia, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto se il governo avrebbe dovuto porre la questione di fiducia sul tema dello ius soli, a margine di un convegno a Milano per la presentazione della proposta di legge "Ero Straniero". Lo ius soli e' un "tema che ci responsabilizza" ha poi spiegato in riferimento al Partito democratico, dicendosi "dispiaciuto" del fatto che l'iter legislativo non possa proseguire "perche' mancano i voti": "Ovviamente per fare una legge in parlamento servono i voti - ha constatato - ma credo debba restare un impegno prioritario per il nostro partito quello di assicurare condizioni di cittadianza e di integrazione a chi vive qui da molti anni" 

Tags:
lombardia morigiorgio goriprimarie pd







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.