A- A+
Milano
Lombardia Informatica, Corte dei Conti: il dossier degli sprechi
Regione Lombardia

Lombardia Informatica, Corte dei Conti: il dossier degli sprechi

In un dossier della Corte dei Conti tutte le spese ed i dettagli della gestione economica Lombardia Informatica: la relazione di 64 pagine è datata 6 giugno e l'11 giugno arriva nelle mani del presidente del consiglio regionale Alessandro fermi. Come riporta il Corriere della Sera nell'articolo di oggi a firma di Simona Ravizza, diverse voci destano attenzione: Lombardia Informatica, società nata per creare internamente software soprattutto sanitari che riceve incarichi per 222 milioni di euro dalla Regione e conta 466 dipendenti, ha un costo di funzionamento per la Regione di 21,6 milioni ma spesso e volentieri appalta all'esterno i compiti ricevuti. I costi di gestione della società risultano essere proporzionalmente 50 volte più alti rispetto ad Arca. Ed è la stessa Corte dei Conti a evidenziare il parallelo.

Ci sono poi le spese: nel 2017 sono 100mila euro all'anno i soldi pubblici utilizzati per spostamenti in taxi, pranzi, cene, voli d’aereo, alberghi. Cui si aggiungono le case prese in affitto per ospitare chi arriva dalle sedi distaccate, consulenze legali da quasi mezzo milione di euro nonostante un ufficio legale interno.

La Corte dei Conti accende i riflettori anche sulle buste paga: "Nel triennio in esame, la diminuzione del numero di dipendenti non ha comportato una riduzione della spesa in misura proporzionale, per un incremento delle retribuzioni" a favore dei manager. Lombardia Informatica, come riportato da Affaritaliani.it Milano, è nel mirino del governatore Attilio Fontana, intenzionato ad accorpare le società meno efficenti e più costose.

Fontana: "Anche io avevo disposto una due diligence"

"Non ho niente da aggiungere se non che anch'io avevo disposto una due diligence perche' ritenevo che ci fosse qualcosa da rivedere nella gestione della societa'". Cosi' il governatore lombardo Attilio Fontana, ha risposto - oggi a margine del dopo giunta - ai giornalisti che gli chiedevano un commento relativo alle notizie che riguardano gli sprechi di Lombardia informatica, societa' in pancia al Pirellone. "La Corte dei Conti ha fatto una due diligence in questa direzione quindi aspettiamo di parlare con i giudici per valutare quali saranno le conseguenze e poi prenderemo le decisioni del caso", ha quindi aggiunto. Quanto all'ipotesi di una reinternalizzazione, ha specificato che sul tavolo ce n'e' "piu' di una di cui vorro' discutere con la Corte dei Conti. Questa e' una da valutare".

Tags:
lombardia informatica







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.