Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Lombardia, interrogazione Lega contro cibo a base di insetti

Interrogazione della Lega contro il cibo a base di insetti che ha ricevuto il via libera dell'Ue

Lombardia, interrogazione Lega contro cibo a base di insetti
Insetti da mangiare

Lombardia, interrogazione su cibi a base di insetti

"Sono molto soddisfatto di apprendere, in risposta alla mia interrogazione in Consiglio regionale, che per avere gli insetti in tavola i lombardi e gli italiani dovranno attendere ancora". Così il consigliere regionale leghista, Pietro Foroni, presidente della commissione Attività produttive, commenta l'esito della question time di cui è primo firmatario, in cui chiedeva di conoscere quali azioni di vigilanza Regione Lombardia avesse intenzione di intraprendere sui cosiddetti 'novel food' a base di insetti. "Si tratta - spiega Foroni- di un tipo di alimentazione che non appartiene di certo alle nostre tradizioni gastronomiche e che potrebbe avere conseguenze sia sulla salute dei cittadini.

"È necessario vigilare attentamente sull'importazione di insetti vivi e alimenti a base di insetti che provengono da paesi extra Ue, specialmente da quelli dove questo tipo di alimentazione è la normalità. L'assessore Gallera ha garantito che per ora non è possibile l'importazione di insetti e che il ministero della Salute ha, comunque, intenzione di emanare delle linee guida per fare chiarezza sulla situazione. Regione Lombardia farà tutto il possibile per monitorare attentamente la situazione e per far rispettare i controlli e le norme di sicurezza. Un tema questo - conclude il consigliere leghista - che merita grande attenzione sia dal punto di vista dell'igiene e della salute pubblica che per l'impatto su agricoltura e zootecnia".


In Vetrina

Isola dei famosi 2018, Marcuzzi: "De Martino sull'ISOLA DEI FAMOSI perché..."

In evidenza

Ilenia musa di Verdone Dal Gf al grande cinema
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuova Jeep Cherokee debutto americano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.