A- A+
Milano
Lombardia, interrogazione Lega contro cibo a base di insetti
Insetti da mangiare

Lombardia, interrogazione su cibi a base di insetti

"Sono molto soddisfatto di apprendere, in risposta alla mia interrogazione in Consiglio regionale, che per avere gli insetti in tavola i lombardi e gli italiani dovranno attendere ancora". Così il consigliere regionale leghista, Pietro Foroni, presidente della commissione Attività produttive, commenta l'esito della question time di cui è primo firmatario, in cui chiedeva di conoscere quali azioni di vigilanza Regione Lombardia avesse intenzione di intraprendere sui cosiddetti 'novel food' a base di insetti. "Si tratta - spiega Foroni- di un tipo di alimentazione che non appartiene di certo alle nostre tradizioni gastronomiche e che potrebbe avere conseguenze sia sulla salute dei cittadini.

"È necessario vigilare attentamente sull'importazione di insetti vivi e alimenti a base di insetti che provengono da paesi extra Ue, specialmente da quelli dove questo tipo di alimentazione è la normalità. L'assessore Gallera ha garantito che per ora non è possibile l'importazione di insetti e che il ministero della Salute ha, comunque, intenzione di emanare delle linee guida per fare chiarezza sulla situazione. Regione Lombardia farà tutto il possibile per monitorare attentamente la situazione e per far rispettare i controlli e le norme di sicurezza. Un tema questo - conclude il consigliere leghista - che merita grande attenzione sia dal punto di vista dell'igiene e della salute pubblica che per l'impatto su agricoltura e zootecnia".

Tags:
lombardiainsetti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.