A- A+
Milano
Lombardia, interrogazione Lega contro cibo a base di insetti
Insetti da mangiare

Lombardia, interrogazione su cibi a base di insetti

"Sono molto soddisfatto di apprendere, in risposta alla mia interrogazione in Consiglio regionale, che per avere gli insetti in tavola i lombardi e gli italiani dovranno attendere ancora". Così il consigliere regionale leghista, Pietro Foroni, presidente della commissione Attività produttive, commenta l'esito della question time di cui è primo firmatario, in cui chiedeva di conoscere quali azioni di vigilanza Regione Lombardia avesse intenzione di intraprendere sui cosiddetti 'novel food' a base di insetti. "Si tratta - spiega Foroni- di un tipo di alimentazione che non appartiene di certo alle nostre tradizioni gastronomiche e che potrebbe avere conseguenze sia sulla salute dei cittadini.

"È necessario vigilare attentamente sull'importazione di insetti vivi e alimenti a base di insetti che provengono da paesi extra Ue, specialmente da quelli dove questo tipo di alimentazione è la normalità. L'assessore Gallera ha garantito che per ora non è possibile l'importazione di insetti e che il ministero della Salute ha, comunque, intenzione di emanare delle linee guida per fare chiarezza sulla situazione. Regione Lombardia farà tutto il possibile per monitorare attentamente la situazione e per far rispettare i controlli e le norme di sicurezza. Un tema questo - conclude il consigliere leghista - che merita grande attenzione sia dal punto di vista dell'igiene e della salute pubblica che per l'impatto su agricoltura e zootecnia".

Tags:
lombardiainsetti







A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Ostello Bello lancia Poetry Slam, gara di poesia. Iscrizioni fino al 20-12-18
di Paolo Brambilla - Trendiest
Bedeschi Film produce PANE DAL CIELO film indipendente sui senza tetto
di Paolo Brambilla - Trendiest
Caro Presidente Berlusconi, sbigottisce che non abbia scelto il delfino
di Ernesto Vergani

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.