Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Lombardia, la Pedemontana rischia il fallimento

Al Tribunale fallimentare di Milano si è svolta l'ultima udienza, ora la parola passa a un collegio di tre magistrati

Lombardia, la Pedemontana rischia il fallimento
Inaugurazione Pedemontana

Lombardia, la Pedemontana rischia il fallimento

Sembra essere arrivata l'ora X per la Pedemontana. Il Tribunale fallimentare di Milano deciderà nei prossimi giorni se accogliere o meno la richiesta, presentata dalla Procura milanese, di dichiarare il fallimento della Società Autostrada Pedemontana Lombarda. Lo scorso 11 settembre, davanti al giudice Guido Macripò si è tenuta l'ultima udienza di discussione e ora la parola passerà a un collegio di tre magistrati che dovranno sciogliere la riserva ed emettere un provvedimento.

I pm Giovanni Polizzi e Paolo Filippini nell'udienza del 24 luglio scorso avevano insistito con l'istanza di fallimento, sostenendo che la società non è in grado far fronte agli impegni finanziari necessari per completare il progetto per il collegamento tra le province di Varese e Bergamo. Per il pool di legali di Pedemontana, guidato Luigi Arturo Bianchi, la richiesta della Procura invece "è infondata", perché Pedemontana non è insolvente, "il conto corrente è in attivo" e nessun creditore si è fatto avanti con richieste.

Ma si tratta di una questione lunga e complessa che passa attraverso il sogno dell' autostrada tutta "lumbard" per collegare Varese e Como con Bergamo, come scrive La Stampa, sogno divenuto un incubo visti anche i costi che negli anni sono lievitati a fronte dei veicoli in transito che, al contrario, non sono mai realmente cresciuti come le aspettative. Con buona pace di Bossi e Maroni che, all'epoca, avevano caldeggiato questa grande opera.


In Vetrina

Isola dei Famosi 2018 chiude. ISOLA 2018 choc: finisce prima. ISOLA 2018 NEWS

In evidenza

Bere alcolici e caffè può aiutare a vivere di più
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuova C4 Cactus,carattere unico design audace

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.