A- A+
Milano
Lombardia: Maroni scrive ai frontalieri, sarete rimborsati

Roberto Maroni scrive ai frontalieri per comunicargli i rimborsi di quanto ha versato in questi anni per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Nella missiva indirizzata ai cittadini delle Ats dell'Insubria (ex Asl di Como e Varese) e della Montagna (Sondrio, Valle Camonica, e Alto Lario) Maroni ha ricostruito la vicenda spiegando che negli scorsi mesi le rispettive Asl avevano richiesto l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, "applicando precise direttive ministeriali sui lavoratori frontalieri e sui titolari di pensione in Svizzera. Regione Lombardia - ha precisato Maroni - si e' opposta a queste direttive. Con una mia lettera al Ministro della Salute e al Ministro dell'Economia e delle Finanze ho chiesto un chiarimento urgente sulla questione".

Come spiegato da Maroni, "lo scorso 8 marzo il Ministero della Salute ha riconosciuto la validita' della posizione espressa da Regione Lombardia: riteniamo infatti - ha aggiunto - che, in base ai vigenti accordi tra l'Italia e la Svizzera, i lavoratori frontalieri e i titolari di pensione in Svizzera contribuiscono gia' al sistema fiscale nazionale e non devono corrispondere ulteriori contributi per l'iscrizione al Servizio Sanitario". Per facilitare ai cittadini l'iter del rimborso e ottenere tutta l'assistenza necessaria, nella lettera sono resi noti il nome del responsabile del procedimento, con numero telefonico e indirizzo e-mail.

Tags:
rimborsilombardiafrontalieri







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.