A- A+
Milano
Lombardia, Parolini: "Riconosciuti 41 nuovi negozi storici"

Lombardia, Parolini: "Riconosciuti 41 nuovi negozi storici"

"Quarantuno nuovi negozi in sei province, luoghi storici del commercio che in Lombardia rappresentano un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perché sono punti di riferimento ed elementi di attrattivita' per i centri urbani. E poi perche' dietro queste insegne molte volte ci sono storie di vita significative, che raccontano l'identita' regionale e un modo di fare attivita' economica in grado di durare nel tempo, nonostante la crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato". Mauro Parolini, assessore al Sviluppo economico, ha annunciato cosi' il riconoscimento e l'inserimento nell'apposito Registro regionale di 41 nuove attivita' nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

"E' dal 2004 - ha aggiunto Parolini - che Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali e le associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalita' di quelle generazioni di imprenditori che da piu' di cinquant'anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunita' di riferimento". "Quello del riconoscimento e del sostegno alle attivita' storiche - ha concluso Parolini - e' solo una delle iniziative inserite in un ampio contesto di misure e di incentivi economici che l'assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all'abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione e sicurezza degli esercizi commerciali, oltre che per la valorizzazione di quei negozi e reti di attivita' commerciali che si sono distinti per la capacita' di generare attrattivita' con iniziative di marketing e strategie di vendita innovative".

Il registro regionale dei luoghi storici del commercio comprende quattro riconoscimenti: Storica attivita', Negozio storico, Locale storico e Insegne storiche e di tradizione. Di seguito l'elenco delle attivita' per provincia.

PROVINCIA DI BERGAMO - Alba Abbigliamento e Dall'Ara (Bergamo), Trattoria Bolognini (Mapello), La Piccola Trattoria da Tite (Sant'Omobono Terme), Cartoleria Consoli (Tavernola Bergamasca).

PROVINCIA DI BRESCIA - Carnevali, Mercerie Ludis, Pane e Pasta (Brescia), Gatta Tiziana (Comezzano-Cizzago), Gioielleria Ruaro (Edolo), Bar Trattoria "Ai Forelli" (Irma), Foto Sbardolini (Iseo).

PROVINCIA DI COMO - Panificio Alimentari Pifferi (Alzate Brianza), Bar Minotti (Cabiate), Zanfrini Calzature (Cantu'), Dominioni Automobili (Colverde).

PROVINCIA DI CREMONA - Trattoria Trattobene (Casalmaggiore), Tabaccheria Smoke Line13 di Bonelli Mario, Lameri Angelo (Crema), Oreficeria Rastelli, Latteria Salumeria Del Corso (Cremona), Ferramenta Daina (San Giovanni in Croce), Mbm Boni, Valcarenghi Gioielli (Soresina).

PROVINCIA DI LECCO - Bar Baff, Filatelia Manzoniana, La Fiorita (Lecco), Market Amico (Lierna), Bottazzi Carlo Macelleria (Mandello del Lario), Oreficeria Bassani (Olginate)

PROVINCIA DI MILANO - Gioielleria Curti (Bollate), Caloni (Legnano), Panificio Gatti, Pasticceria San Gregorio, Casalinghi Ferramenta Farina, Occhiali Pelo dal 1930, Kammi Valassina (Milano).

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA - LB La Brianzola (Albiate)

PROVINCIA DI PAVIA - Enoteca Raiteri (Casorate Primo) PROVINCIA DI VARESE - F.Lli Del Torchio (Angera), Profumeria Proserpio (Varese). 

Tags:
lombardia parolinilombardia negozi storici






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.