A- A+
Milano
Lombardia, si impallano anche le "voting machine"
SCHIAFFO 5 - Roberto Maroni, governatore della Regione Lombardia. Caos voto elettronico. Un mezzo disastro annunciato. Computer in tilt, scrutatori bloccati dentro ai seggi e dubbi sulla sicurezza delle operazioni. Curare maggiormente certi dettagli, no?

Lombardia, si impallano anche le "voting machine"

Il voto elettronico debutta in Lombardia per il referendum sull'autonomia, il governatore Roberto Maroni lo elogia e lo promuovere ("l'ho già detto al ministro Minniti che in futuro per la Lombardia la via del voto è quella"), ma non sono mancate criticità e polemiche. Tanto che lo spoglio del voto, invece di completarsi nel giro di due ore dalla chiusura dei seggi come si attendeva, è andato a rilento e a oltre dieci ore dalla conclusione delle votazioni i risultati ufficiali non sono ancora arrivati. Sullo stesso sito della Regione Lombardia in piena notte è comparso un comunicato che spiegava come si fossero "registrate alcune criticità tecniche nella fase di riversamento dei dati delle rimanenti voting machine" e quindi lo spoglio si è fermato al 95% delle 24 mila voting machine.

"Il sistema ha funzionato in piena sicurezza, i paventati attacchi hacker non si sono visti", ha però ribadito Maroni. Intanto il Codacons ha annunciato che presenterà un esposto alla Corte dei Conti per valutare il possibile spreco di denaro pubblico per l'acquisto di tablet anche davanti alle "numerose segnalazioni di cittadini che hanno lamentato il cattivo funzionamento di numerosi apparecchi".

Tags:
lombardia referendumreferendum sull'autonomiavoting machine









A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
"Critiche alle sardine? Io insultato. Mentana fa peggio e alimenta l'odio"
di Diego Fusaro
La nuova realtà dAgency per fare e-commerce in modo smart
di Paolo Brambilla - Trendiest
Tàscaro. The Magnificent Seven. Venerdì 22 novembre, vini e cichèti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.