A- A+
Milano
Low emission zone: da gennaio a Milano banditi anche i diesel euro 3

Low emission zone: a Milano banditi anche i diesel euro 3

Low emission Zone: la nuova zona a traffico limitato entrerà in vigore a Milano a partire dal 21 gennaio 2019. Con la Lez, il capoluogo chiuderà le proprie strade alleauto diesel Euro zero, 1, 2 e 3, alle auto a benzina Euro zero, ai motocicli Euro zero a due tempi e ai mezzi pesanti oltre i 12 metri di lunghezza. Si tratta di una Area C allargata, che include di fatto tutto il territorio cittadino presidiata da varchi diaccesso disposti lungo il perimetro della città con tanto di telecamere.

La data del 21 gennaio è stata anticipata dal sindaco di Milano Beppe Sala a Roma, dove è stato ospite al Festival dell'Energia. Come spiega il quotidiano Il Giorno, i varchi saranno 180: "Abbiamo dovuto aumentarne il numero per garantire all’automobilista la possibilità di fare inversione ad U in tutta sicurezza nel caso in cui si accorga di essere lì per lì per entrare nella Ztl senza che possa o voglia entrarci – ha spiegato Marco Granelli, assessore comunale alla Mobilità –. In più in alcune periferie come il quartiere Olmi, Muggiano o Chiaravalle dovremo predisporre vere e proprie isole videosorvegliate per evitare che si riesca ad aggirare il divieto di accesso". il 21 gennaio solo le prime 12 telecamere saranno accese. A ottobre il divieto sarà esteso anche ai diesel euro 4, quindi, a ottobre 2025, l'estensione anche ai diesel euro 5. La Lez dovrebbe essere in vigore negli stessi orari dell'area C, dalle 7.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì.

Di nuove forme di mobilità si parla oggi a Palazzo delle Stelline nell'ambito della due giorni di incontri e convegni di "Innovazione, Direzione Nord".

 

Tags:
low emission zone milanolez milanoarea c milanodiesel euro 3 milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.