A- A+
Milano
Luigi Roth confermato presidente del gruppo lombardo dei Cavalieri del Lavoro

L’Assemblea dei Soci del Gruppo Lombardo della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ha confermato alla presidenza il Cavaliere del Lavoro Luigi Roth e nominato il Consiglio Direttivo composto da: Ali Reza Arabnia, Marco Bonometti, Domenico Bosatelli, Giovanni Cavallini, Giovanni De Censi, Daniela Guadalupi, Paolo Lamberti, Claudio Luti, Maria Giovanna Mazzocchi (vicepresidente), Franco Moscetti, Umberto Quadrino (vicepresidente), Fabrizio Rindi. L’Assemblea ha inoltre nominato come tesoriere Salomone Gattegno.

Il Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro conta oggi 120 Soci sui 553 iscritti a livello nazionale (più del 22%), un’importante rappresentanza qualitativa e quantitativa: basti pensare che i Soci sono imprenditori, titolari e manager di note e storiche Aziende – oltre che di realtà innovative – il cui fatturato rappresenta una quota di circa il 25% del PIL nazionale.

Il Gruppo lombardo dell’ultimo triennio ha avuto un approccio concreto sin dall’inizio: non per differenziarsi dal passato, ma perché la congiuntura e il contesto economico finanziario richiedevano un segnale di modernità, proponendo iniziative in sintonia con questo cambiamento.

Nel corso del mandato 2013-2016, il Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro ha promosso progetti, coordinati da Gruppi di lavoro su quattro temi: competitività – orientato all’innovazione, raccorda mondo dell’università e della ricerca con l’industria e valorizza le competenze di alto livello – formazione – al lavoro e alla imprenditorialità – identità – sul ruolo dei Cavalieri del Lavoro come portatori di valori nella società –e comunicazione – crea ascolto e consenso, racconta e diffonde il mondo dei Cavalieri del Lavoro – da cui sono nate altre iniziative ed eventi.

I Gruppi di lavoro stanno continuando a guardare al futuro e a progettare nuove iniziative, guardando al molto che resta da fare: con più risorse, più adesioni dei soci ed espandendo la rete di collaborazioni l’obiettivo è di catalizzare ancora più energie e ampliare ulteriormente l’impatto.

“Desidero ringraziare i Soci – dichiara Luigi Roth – per la rinnovata fiducia e per l’entusiasmante lavoro che, in grande sintonia, il Gruppo ha portato avanti nel corso del triennio. La condivisione di valori, l’attenzione all’etica e alla “restituzione” di esperienze, relazioni e risorse alla società, sono caratteristiche alla base dell’idea, che risale al secolo scorso, di associare in una Federazione nazionale e in Gruppi regionali tutti coloro che hanno ricevuto questa onorificenza che ancora oggi è “speciale”, diversa da tutte le altre. Per questa ragione è un dovere morale diffondere questi valori applicandoli al fare, con il pragmatismo che ci contraddistingue. “Creare valore oltre il profitto” è stato uno dei pilastri nella nostra attività: oggi parliamo di “valore condiviso” perché siamo in un’epoca in cui niente è veramente rilevante se non è condiviso, se non diventa un patrimonio di molti. Mi auguro che il Gruppo lombardo possa aspirare nel futuro a offrire progetti anche agli altri Gruppi regionali e alla Federazione Nazionale, perché possano farli propri e diventare un patrimonio di tutti, condiviso, rafforzato e migliorato.”

Tra le attività svolte dal Gruppo Lombardo: il corso Job Gate su comunicazione e nuovi media con l’Università di Pavia e ora una nuova formula di Laurea Magistrale con un periodo più lungo in azienda; un workshop sul passaggio generazionale con Aidaf - Università Bocconi; il nuovo sito del Gruppo e la newsletter Ergonews che ha prodotto più di 250 articoli in meno di 3 anni e quasi un milione di accessi; una gara di idee su Competitività e semplificazione in 70 università italiane, con road show e barcamp finale al Convegno nazionale; il concorso Diventa imprenditore, per stimolare i giovani a sviluppare idee imprenditoriali, organizzato con Luberg Università di Bergamo.

Tags:
luigi roth confermato presidente cavalieri del lavorocavalieri del lavoro del gruppo lombardo roth






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.