A- A+
Milano
M4, partono collaudi treni, via prima tratta gennaio 2021

M4, partono collaudi treni, via prima tratta gennaio 2021

Il primo treno della linea M4 della metropolitana milanese e' pronto sui binari e dopo l'estate iniziera' i collaudi, in vista dell'apertura di una prima breve tratta tra l'aeroporto di Linate e la fermata Forlanini, prevista per gennaio 2021. La circostanza e' stata sottolineata oggi dalla visita del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al cantiere ancora aperto della fermata di Linate a cui mancano i lavori di finitura. "Saranno dei lunghi collaudi - ha detto Sala - prima della fine del mandato, quindi entro maggio del 2021, apriremo un piccolo tratto Linate-Forlanini che permettera' di entrare nel sistema ferroviario. A San Babila si arrivera' entro la fine del 2022 e entro meta' 2023 ci sara' l'apertura integrale. Nell'ultimo anno chi sta lavorando sta rispettando i tempi, stanno veramente volando". Il treno della Hitachi Rail e' giunto con un trasporto speciale da Reggio Calabria, dove viene costruito, e calato sui binari. A regime saranno 47 i treni che circoleranno sulla linea blu. "Questa metropolitana - ha spiegato Sala - porterà Milano ad essere la quinta citta' in Europa per diffusione delle metropolitane con 86 milioni di passeggeri all'anno. In tredici minuti si arrivera' dal city airport a San Babila, in centro città".

Commenti
    Tags:
    m4






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.