A- A+
La M4 in un click
Cantieri M4 e disagio acustico, dal Comune 600mila euro per i residenti
Cantieri M4

In totale 600mila euro per interventi di contenimento del disagio acustico ambientale Sul sito del Comune di Milano e' stato pubblicato il bando per la richiesta di un contributo destinato a chi vive di fronte alle aree interessate ai lavori per la costruzione della linea 4 della metropolitana che, una volta completata, colleghera' da est a ovest la citta'. L'Amministrazione, per la prima volta, mette a disposizione di inquilini e proprietari 600 mila euro per sostenere le spese per interventi di isolamento termo acustico che attenuino il disagio dei cantieri. "La M4 e' una linea di metropolitana strategica per la citta' - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilita' e Ambiente -. Proprio perche' attraversa Milano, i cantieri si trovano in zone densamente abitate e sono causa di disagi per chi ci vive di fronte. Per questo abbiamo deciso di dare un aiuto concreto che ne mitighi rumore e polveri". Puo' accedere al bando chi risiede o e' proprietario di un appartamento che abbia almeno un affaccio nella strada ove insiste il cantiere. Sono ammesse al contributo le spese relative alla realizzazione di opere e all'acquisto di dispositivi per il contenimento acustico e il miglioramento termico che possano beneficiare delle agevolazioni fiscali nazionali per la ristrutturazione e/o il risparmio energetico per l'anno 2016 (per un massimo di 1.000 euro) e finestre comprensive di infissi con vetri a isolamento termo acustico (per un massimo di 1.500 euro).

La somma erogata coprira' fino al 20% del totale della spesa sostenuta e si aggiunge alle agevolazioni fiscali nazionali che contribuiscono fino al 50%. A completamento del bando sono stati pubblicati sul sito del Comune, l'elenco delle strade e dei numeri civici interessati dal provvedimento oltre che le planimetrie delle aree di cantiere M4.  Le scadenze per la partecipazione sono cinque (10 novembre 2016 e 10 gennaio, 10 marzo, 10 maggio, 10 luglio 2017). Per ciascuna scadenza verra' pubblicata una graduatoria che tiene conto della distanza dell'unita' abitativa dal cantiere, del piano in cui si trova e della composizione familiare di chi ci vive. Seguira' l'erogazione del contributo. Per maggiori informazioni e per ricevere aiuto nella compilazione della domanda e' possibile contattare telefonicamente lo Sportello Energia del Comune di Milano, dal lunedi' al giovedi' dalle 10:00 alle 13:00 al numero 02 88468300.

Tags:
cantieri m4m4marco granellicontributi comune cantiere m4





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.