A- A+
La M4 in un click
M4: finanziati interventi di bonifica e rimozione interferenze sulla linea Blu
M4: la talpa è arrivata in Argonne

Milano, interventi di bonifica e rimozione interferenze sulla linea Blu


È stato approvato il finanziamento per la realizzazione di varianti che riguardano interventi di bonifica e rimozione di interferenze che si sono resi necessari lungo la tratta interessata dai lavori di costruzione della linea 4 della metropolitana, la Blu.

Il finanziamento approvato dalla Giunta di oggi è di 8.567.200 euro e si aggiunge a uno stanziamento già inserito e coperto dal Quadro economico dell'intera opera e dal socio privato, destinato alla realizzazione di interventi non prevedibili ma necessari come, appunto, le bonifiche ambientali, l'individuazione e rimozione di interferenze non censite o per la mitigazione dell'impatto dei cantieri sulla città, pari a circa dieci milioni di euro.

I lavori riguardano la bonifica straordinaria nell'area della ex-cava Tre Castelli, oggi ricolmata integralmente, dove sarà collocato il deposito San Cristoforo nell'estremità Ovest della linea M4. L'area, già oggetto di un iter di bonifica, è risultata contaminata da amianto.

La rimozione delle interferenze riguarda la ricognizione ed eliminazione di pozzi ottocenteschi per la raccolta di acqua di falda caduti in disuso da un centinaio di anni e mai censiti. I pozzi si trovano in prossimità di vecchie centrali termiche a est e a ovest del tracciato della metropolitana lungo il percorso della talpa compromettendone lo scavo.

L'altra interferenza riguarda l'eliminazione dei tiranti per la costruzione dei parcheggi interrati di piazza Risorgimento posti lungo il passaggio delle talpe che da Linate scavano verso Tricolore.

Tags:
m4linea blu milano
i blog di affari
Teatro Fabbrica del Vapore: "Greco in Movimento" e “Le Ragazze di San Vittore”
di Paolo Brambilla - Trendiest
ISAGRO quotata in Borsa al segmento STAR rinnova la sua strategia espansiva
di Paolo Brambilla - Trendiest
Salvini dal Papeete a Pontida: l'autunno caldo del Capitano
di Maurizio de Caro


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.