A- A+
Milano
M5S, ecco chi passa e chi fatica. Europee, 5 i posti in palio. Inside
Foto: LaPresse

M5S, ecco chi passa e chi fatica. Europee, 5 i posti in palio. Inside

di Fabio Massa

Chi la spunterà? E quanti ne porterà il Movimento 5 Stelle? Sono queste le incognite in vista delle prossime Europee da parte dei colonnelli lombardi del partito di Di Maio. Il range può variare dalle 3 alle 5 persone nel collegio Nord Ovest. Ma visto il recupero delle ultime settimane, i pentastellati iniziano ad accarezzare l'idea di poter stare nella forbice alta della forchetta. Chi passerà, dunque? Difficile dirlo, in un Movimento nel quale le preferenze sono sempre assai poche. Di certo una marcia in più ce l'ha Mariangela Danzì. Nemica giurata di Beppe Sala, la Danzì sembrava imposta dall'alto, ma si sta facendo notare per la sua capacità di raccogliere consenso. Inoltre, il posto di capolista aiuta non poco. Chi farà il pienone - con tutta probabilità - sarà Eleonora Evi, parlamentare uscente, che buona parte della base avrebbe voluto capolista. Molto quotati sono il cremasco Christian Di Feo e l'assistente della deputata Dadone, Nicola Clerici. Difficilmente un altro assistente parlamentare, Marco Mesmaeker, potrà spuntarla. Così come è data in salita la strada per Eugenio Casalino, già consigliere regionale lombardo, che dovrebbe puntare molto sulle alleanze fuori regione. La sorpresa potrebbe essere - a completare la rosa - Silvia Malivindi, consigliere comunale di Ventimiglia.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    europeem5s







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.