Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Mafia a Expo, nuovo sequestro da un milione e 800mila euro

Infiltrazioni mafiose a Expo: sequestrato un milione e 800mila euro. Oggi interrogatori per Nastasi, Pace e Tipo

padiglioni expo ape (1)

Infiltrazioni mafiose in Expo: ieri gli inquirenti hanno rintracciato e messo sotto sequestro un milione e 800mila euro, frutto del nero prodotto da evasioni fiscali, appropriazioni indebite e riciclaggi commessi dalla galassia ruotante attorno al consorzio Dominus scarl. Il denaro sarebbe prevalentemente riconducibile, come rivela il Corriere, a due degli arrestati, Giuseppe Nastasi e Massimiliano Giardino. Già altri 900mila euro erano stati precedentemente sequestrati, con una prima operazione, nell'ottobre 2015, quando l'avvocato di Enna Danilo Tipo fu trovato con a bordo della propria auto il contante mentre stava tornando in Sicilia: soldi inviati da Liborio Pace prima di una perquisizione della GdF nei suoi confronti. Altri soldi erano stati sequestrati a Nastasi. Ma si cerca anche all'estero, con rogatorie in banche di Lichtenstein, Slovacchia, Slovenia. Una delle ipotesi al valgio è che parte dei soldi provenienti dal Nord siano poi stati investiti in Sicilia nel business dell'energia rinnovabile, in cui era attivo Giardino.

OGGI INTERROGATORI PER NASTASI, PACE E TIPO - Oggi è nel frattempo il giorno dell'interrogatorio ad Opera di Giuseppe Nastasi, Liborio Pace e Danilo Tipo. Gli interrogatori degli undici arrestati sono iniziati ieri e proseguiranno nei prossimi giorni.

MARONI: "FIERA EBBE VIA LIBERA SU DOMINUS DA DIA, ANAC E PREFETTURA" - Ed hanno fatto rumore alcune dichiarazioni del governatore Roberto Maroni a margine del processo che ieri lo ha visto in aula come imputato relativamente ai viaggi a Tokyo di una delegazione-Expo: "Ho chiesto alla Fiera e mi hanno confermato di avere avuto il via libera su Dominus dalla Dia di Milano e anche da Prefettura e Anac". Oltre alla replica di Cantone, anche quella della Procura, che ha giudicato "storicamente inesatta" la circostanza riferita dal governatore. Che insiste, riferendosi alla Dia come una  "istituzione che queste cose le sa fare bene, di più francamente non vedo che altro avrebbe potuto fare Fiera. Il problema è che nonostante questi controlli, se accadono queste cose, bisogna fare qualcosa di più. Per questo ho voluto istituire Arac in Regione. I controlli non bastano mai"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it