A- A+
Milano
Mafia, Orlando: "Si nutre di cattiva politica"
Andrea Orlando

Mafia, Orlando: si nutre di cattiva politica

"La mafia si nutre di cattiva politica, di cattiva amministrazione, di cattiva societa', di cattiva economia". E' questo il messaggio forte che il ministero della giustizia Andrea Orlando vuole che esca dalla due giorni degli Stati generali della lotta alle mafie, al via oggi a Milano. "La lotta alla mafia e' una battaglia che devono combattere tutti, non puo' essere delegata a nessuno" ha aggiunto".

"Siamo qui per sfatare il luogo comune secondo il quale la mafia ha a che fare soltanto con le realtà di origine del fenomeno. Si è diffusa, si è insinuata in molti ambiti della nostra penisola, dell'economia e della società. È diversa dal passato, ma non meno pericolosa", ha sottolineato il ministro della Giustizia.

Secondo Orlando "la responsabilità della lotta è di tutti, anche di coloro che svolgono funzioni istituzionali e di carattere sociale, economico e agiscono nell'ambito della finanza. Questa capacità di vigilare è la ragione per la quale abbiamo voluto coinvolgere in questa discussione anche chi non si occupa di mafia professionalmente, ma che, occupandosi di attività che possono essere soggette all'aggressione della mafia, può dare un contributo all'elaborazione di nuovi strumenti che siano in grado di interpretare e sconfiggere il fenomeno". 

Tags:
mafia orlandocattiva politicastati generali della lotta alle mafie







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.