A- A+
Milano
Maltempo: Coldiretti, danni per milioni da grandine in Lombardia

Maltempo: Coldiretti, danni per milioni da grandine in Lombardia

La grandine colpisce la Lombardia dall'Oltrepo' pavese alla Brianza fino al Mantovano, con milioni di euro di danni tra zucche, meloni, mais, frumento, frutteti e vigneti. E' quanto emerge dal primo monitoraggio della Coldiretti regionale sulle forti grandinate che nelle ultime ore, in piena ondata di caldo africano, hanno colpito a macchia di leopardo, insieme a trombe d'aria e bombe d'acqua. Nel Mantovano - segnalano i tecnici della Coldiretti - la tempesta di ghiaccio, accompagnata anche dalla pioggia e da un forte vento, si e' abbattuta sui Comuni di Quistello, Poggio Rusco, Magnacavallo, San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate, Gonzaga e Pegognaga. Si contano danni per milioni di euro su vigneti, frutteti, mais, meloni, cocomeri e soia. Colpita anche la produzione della zucca mantovana Capel da pret: "In pratica - racconta Lorenzo Calciolari, produttore di San Rocco di Quistello - il danno su tutti gli 8 ettari che coltivo e' del 100%". L'Oltrepo Pavese - spiega la Coldiretti Lombardia - e' stato investito da una violenta pioggia di ghiaccio, che si e' abbattuta in particolare sui Comuni di San Damiano al Colle, Rovescala, Golferenzo e Volpara, spostandosi lungo il confine col Piacentino. Secondo le prime stime - spiegano i tecnici di Coldiretti mobilitati per l'assistenza alle aziende agricole - i danni sulle viti colpite vanno dal 10 al 30%.

Commenti
    Tags:
    coldirettimaltempo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.