A- A+
Milano
Maltempo, in arrivo i primi fondi statali
Maltempo a Milano

Maltempo, il governo stanzia 53,5 milioni per le regioni che hanno dichiarato lo stato d'emergenza

Dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza sono in arrivo anche i primi fondi statali per i danni del maltempo. Alle Regioni in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza "per far fronte ai danni subiti, vengono erogati subito 53,5 milioni di euro a cui se ne aggiungono altri 200 milioni che stanzieremo la prossima settimana. Fondi che abbiamo messo a disposizione nell'immediatezza per far fronte ai primi interventi urgenti".

Così in un post su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli dopo che ieri il Cdm ha dichiarato lo stato di emergenza per Lombardia, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Trentino Alto Adige.

Il Governo, sottolinea, "rimane vicino ai cittadini, a partire da chi ne ha più bisogno. La cosa più urgente da fare, come avevamo detto, era aiutare i territori colpiti e feriti dall'ondata di maltempo degli scorsi giorni". Ma, rileva ancora Toninelli, "non ci siamo fermati qui. Sono stati infatti stanziati altri 900 milioni di euro in 3 anni per la lotta al dissesto idrogeologico, per evitare che in futuro piogge consistenti e venti forti possano fare tutti questi danni. Puntiamo sulla prevenzione e sulla cura dell'esistente. Solo così potremo avere un'Italia più forte che non debba piangere nuovi morti a ogni ondata di maltempo".

 

Commenti
    Tags:
    maltempomaltempo lombardiafondi maltempo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.