A- A+
Milano
Maltempo, la Regione Lombardia chiederà lo stato di emergenza

Maltempo, la Regione Lombardia chiederà lo stato di emergenza

La richiesta dello stato di emergenza e una misura specifica per il ripristino delle zone boschive danneggiate. A questo sta lavorando la Regione Lombardia per fronteggiare le conseguenze del maltempo come ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi che, questa mattina, insieme al consigliere regionale Francesco Ghiroldi (Lega) ha effettuato un sopralluogo nelle zone dell'Alta Valcamonica colpite dal maltempo.

"Quello di lunedi' e' stato un evento meteorologico straordinariamente intenso. Ringrazio i volontari della Protezione civile - ha detto Rolfi - e gli operatori dell'Ufficio territoriale regionale di Brescia che hanno saltato il giorno di ferie per essere operativi. Sono venuto in Valcamonica per dire ai sindaci che la Regione Lombardia e' vicina in modo concreto alle zone colpite da maltempo e per dare riscontro alle esigenze di ripristino del territorio".

Rolfi ha spiegato di essere in contatto "con gli assessori al Bilancio e alla Protezione Civile, Caparini e Foroni: quando avremo la conta precisa dei danni faremo la richiesta di stato di emergenza". Intanto "i Comuni sono gia' attivi per compilare le schede danni. La raffica di vento di lunedi' ha causato criticita' enormi soprattutto ad alberi e foreste. Per questo sto studiando l'apertura di una misura specifica dedicata ai boschi nell'ambito del piano di sviluppo rurale, recuperando fondi inutilizzati su altre linee, per consentire il ripristino e la messa in sicurezza delle zone boschive". 

Commenti
    Tags:
    maltemplombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.