A- A+
Milano
Maran, la corruzione 1.0 e le opinioni. Parole a vanvera, senza costrutto
Pierfrancesco Maran

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

C'era una volta il buon senso. Allora, cerchiamo di capirci sul caso Maran. Riepiloghiamo: dalle intercettazioni di Roma viene fuori che due persone coinvolte nell'inchiesta, parlando, dicono che Maran, avvicinato, si sarebbe dimostrato contrario a un tentativo di corruzione dicendo "A Milano non si fa così". E poi, ancora, "io non prendo per il culo i miei elettori". A questo punto succedono più cose: quelli di sinistra santificano Maran. Altri dicono che Maran è stato bravo, facendo il suo dovere. Lui dice che è contento che la gente sappia che lui è incorruttibile. Il sindaco dice che non c'è stato alcun episodio corruttivo. E altri, i più giustizialisti, dicono che doveva denunciare. Ovviamente, come vedete, c'è di tutto. Ma tutte queste opinioni non tengono conto di un fatto. Solo nei film, e forse nella prima repubblica, c'era gente che andava in giro con la valigetta piena di soldi. E che ti diceva: se mi fai vincere l'appalto, o se mi fai il piacere che ti chiedo, qui c'è il pagamento. Adesso non funziona più così. Basta leggersi qualche inchiesta. Lo diceva il pm Ielo a Direzione Nord: ci sono nuovi modi di corrompere. Il problema è che non sono tutti chiari. Così, semplicemente, Maran non ha molto ben capito che cosa stava succedendo. Ha intuito, pare, che i due fossero troppo volenterosi nei suoi confronti. E ha risposto subito, prudente com'è, "no grazie". Poi però, semplicemente, è andato avanti a lavorare perché di gente che dice cose stupide un assessore ne vede a carrettate. Un po' come Beppe Sala, che oggi è crocifisso perché avrebbe preso 50mila euro da un uomo legato a Parnasi. 50mila euro dichiarati, in campagna elettorale, pubblici, con tutti i crismi. Questo non mi scandalizza. Mi scandalizza molto di più chi, per esempio Benito Benedini, una delle sciagure manageriali, tra Sole 24 Ore e Fondazione Fiera, ha finanziato sia Sala che Parisi. Perché Benedini lo conoscevano tutti ma proprio tutti. Sala annunciò che li avrebbe restituiti. Chissà se l'ha fatto. Noi non abbiamo motivo di dubitarne.

EDIT

Commentando oggi le vicende legate a Parnasi, il sindaco Beppe Sala ha parlato anche del caso riguardante Benito Benedini, l'ex presidente di Fiera Milano che aveva dato un finanziamento 'bipartisan' ai due candidati sindaco di Milano, Sala e Stefano Parisi: "Nel momento in cui, con rispetto per il signor Benedini, ho visto che finanziava me e il mio concorrente ho restituito i soldi".

Tags:
pierfrancesco maran







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.