A- A+
Milano
Maroni pensa (ancora) a elezioni. I due piani per andare al voto
Roberto Maroni

di Fabio Massa

La verità è che Roberto Maroni ci pensa ancora. Eccome se ci sta pensando. Elezioni anticipate, magari in concomitanza con il referendum per l'autonomia della Lombardia. Le dichiarazioni pubbliche del governatore sono tutte improntate alla massima sicurezza che si arriverà a fine mandato ma - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano - un piano A e un piano B per anticipare le urne sono al vaglio del numero uno di Palazzo Lombardia. 

Il piano A è legato, appunto, all'ipotesi di fare un election day in Lombardia. Percorribile con difficoltà, perché avrebbe un impatto mediatico evidente. Si griderebbe alla strumentalizzazione, e invece per Maroni il Referendum è un punto nodale del suo programma e della sua storia politica. Tuttavia i "falchi" pensano di opporre alle critiche che evidentemente arriveranno il fatto che anche il possibile competitor di Maroni, che lascerebbe tre mesi prima, starebbe lasciando una città, Bergamo, ben due anni prima. Quindi, una gara a chi lascia prima che vedrebbe il presidente in vantaggio.

Il piano B è invece la ricerca di un casus belli. Di qualcosa di talmente evidente da non poter essere ignorato e che potrebbe essere usato da Maroni come alibi per andarsene e come slogan di battaglia. Qualcuno ipotizza ai prossimi appuntamenti con i bilanci dello stato (manovre o anticipazioni di queste), che verosimilmente avranno al loro interno tagli: se questi tagli dovessero essere anche contro la Lombardia, Maroni potrebbe dimettersi per protesta e accorpare Referendum ed elezioni per lanciare un messaggio forte a Roma. In ogni caso, la macchina elettorale non si è fermata per nessuno. 

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
maroni pensa a elezionivero lombardiaroberto maroni






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.